Cultura

Maria Voce nuova presidente dei Focolarini

Eletti ieri i due successori di Chiara Lubich

di Redazione

Maria Voce raccoglie il testimone di Chiara Lubich alla guida del Movimento dei Focolari. Calabrese, 71 anni il prossimo 16 luglio, la Voce vive da 44 anni in un Focolare. Ieri è stata eletta presidente praticamente all’unanimità, dall’assemblea generale in corso a Castel Gandolfo. La sua formazione è nell’ambito del diritto canonico e teologia, recentemente ha lavorato all’agfgiornamento degli statuti generali del movimento ed è tra i responsabili di Comunione e diritto, l rete di professionisti e studiosi della giustizia interna al movimento. È esperta di dialogo interreligioso ed ecumenico e ha vissuto dieci anni in Turchia, dove ha stretto rapporti con il patriarca ortodosso Bartolomeo I. 

Copresidente, con lei, don Giancarlo Faletti, astigiano, ex dirigente di un istituto di credito. Nei prossimi giorni il Movimento eleggerà anche i consiglieri.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.