Non profit

Sicurezza per i grandi eventi, a Roma si chiude il primo progetto europeo

Si cerca la cooperazione tra pubblico e privato

di Redazione

Si sta tenendo a Roma presso la Scuola Superiore di Polizia la conferenza di chiusura del primo progetto Europeo (c.d. Eu-Sec) che vuole creare uno schema unitario per la sicurezza durante i grandi eventi. Il progetto è coordinato dall’Unicri – Istituto Interregionale delle Nazioni Unite per la Ricerca sul Crimine e la Giustizia – e finanziato dalla Commissione Europea. L’evento terminerà il 9 Luglio.

La Conferenza di Roma, organizzata dal Dipartimento di pubblica sicurezza – Ufficio Ordine Pubblico – del Ministero dell’Interno italiano, sarà l’occasione per presentare a livello internazionale i risultati di quattro anni di attività Eu-Sec e lanciare la nuova edizione del progetto Eu-Sec II che, tra gli obiettivi, si pone quello di potenziare la cooperazione tra settori pubblico e privato nell’ambito della sicurezza dei grandi eventi.

Questa seconda fase lanciata a Roma, verrà sviluppata da un consorzio di 24 Partner: UNICRI, EUROPOL e 22 Stati Membri dell’Unione europea. Obiettivo di lungo termine del progetto è quello di gettare le basi per l’istituzione di una “Casa europea dei grandi eventi”.

Per saperne di più
www.poliziadistato.it

Si può usare la Carta docente per abbonarsi a VITA?

Certo che sì! Basta emettere un buono sulla piattaforma del ministero del valore dell’abbonamento che si intende acquistare (1 anno carta + digital a 80€ o 1 anno digital a 60€) e inviarci il codice del buono a abbonamenti@vita.it