Welfare
Rom e scuola: molte parole, zero soldi
Scaduto il 22 giugno il protocollo triennale fra ministero dell'Istruzione e Opera Nomadi: senza mai essere stato finanziato
Il ministro Maroni annuncia che il piano scuola è già dentro il decreto del 30 maggio, anche se nessuno l’ha notato. il ministro Gelmini annuncia un piano scuola per il 2009. Intanto nessuno si è accorto che il 22 giugno 2008 è scaduto il Protocollo d’Intesa per la tutela dei minori zingari, nomadi e viaggianti stipulato fra il ministero dell’Istruzione, Universita`, Ricerca, retto nel 2005 da Letizia Moratti, e Opera Nomadi. Il protocollo prevedeva la formazione di mediatori rom e l’aggiornamento professionale degli insegnanti. L’articolo 12 dice: «Il presente protocollo d’intesa entra in vigore alla data della stipula ed ha validita` di tre anni». I tre anni sono passati e il protocollo d’intesa non è mai stato finanziato. Molto vanto e zero euro. Speriamo che i molteplici piani scuola annunciati in questi giorni non facciano la stessa fine.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.