Formazione

Oratori estivi: un progetto di Provincia di Milano e Fom

Dalla Provincia 200mila euro per garantire la presenza di educatori professionali in 40 parrocchie dell'area metropolitana milanese

di Redazione

Ricorre a un ricordo d’infanzia il presidente della Provincia Milano, Filippo Penati, per parlare dell’importanza degli oratori nell’esperienza di ragazzi e adolescenti: «la prima partita di calcio in un campo con le porte vere l’ho fatta in un oratorio». Gli oratori però anche luoghi di socialità e questa mattina nella sede della Provincia si è presentato un progetto che vede insieme Palazzo Isimbardi e la Fom (Fondazione Oratori milanesi).

Sostenere gli oratori nel percorso educativo di bambini e adolescenti anche durante l’estate. È infatti questo l’obiettivo del progetto biennale che vede la Provincia di Milano al fianco della Fom per mettere a disposizione delle parrocchie, nei quartieri ad alto rischio di emarginazione sociale, risorse professionali per aiutare i ragazzi e le loro famiglie anche d’estate. Un periodo in cui, a scuole chiuse e con le città più vuote, è maggiore il bisogno di coinvolgimento e sostegni educativi. La collaborazione tra la Provincia di Milano e la Fom, consolidata dal progetto sperimentale avviato nel 2006 a Quarto Oggiaro, consentirà a 40 parrocchie (a Milano nei decanati di Forlanini, Giambellino, Quarto Oggiaro; e nelle parrocchie: “Don Orione”, “San Bernardo alla Comasina”, “San Luigi al Corvetto” e nei Comuni di Arcore, Bellinzago, Bollate, Cinisello Balsamo, Limbiate, Paderno Dugnano, Turbigo, San Giuliano Milanese, Sesto Ulteriano e Villasanta) dell’area metropolitana milanese di promuovere negli oratori estivi percorsi e iniziative di crescita pedagogica, con il coinvolgimento dei volontari e degli operatori di sei associazioni e cooperative sociali (Aquila e Priscilla, Fondazione Aquilone, Pepita, Pimedit onlus, San Martino, Spazio Aperto Servizi).

«Anche con questa iniziativa – afferma il presidente Filippo Penati – la Provincia prosegue nell’impegno preso con i cittadini per prevenire e combattere emarginazione e disagio sociale, sostenendo interventi che stiano al fianco delle famiglie, secondo il principio della sussidiarietà. In questo caso crediamo sia molto importante, specialmente in un periodo che per le famiglie è sempre delicato, non lasciare soli i ragazzi ma mettere in campo le risorse per accompagnarli in un percorso di crescita, perché possano diventare persone responsabili e consapevoli delle proprie scelte e capaci di instaurare sereni legami sociali».

«La Fondazione Diocesana per gli Oratori Milanesi – dichiara monsignor Severino Pagani, Vicario episcopale per la Pastorale Giovanile e presidente Fom – ha una lunga tradizione di collaborazione educativa con le istituzioni che operano sul territorio della città e della provincia di Milano. La cura dei ragazzi e dei giovani ha sempre trovato negli oratori un’ospitalità grandissima, al di là delle differenze sociali e dell’appartenenza religiosa. La nostra preoccupazione educativa è attenta alla formazione umana dei giovani, nella convinzione che la fede cristiana sia un grande aiuto per la costruzione della verità dell’uomo. Il progetto che la Fom e la Provincia di Milano stano costruendo rappresenta già lo sviluppo della sperimentazione positiva attuata in questi untimi anni».

«Grazie a questa intesa con la Fom – spiega Ezio Casati, assessore alle Politiche sociali – la Provincia di Milano sostiene con 200mila euro un progetto socio-educativo di rilievo. Andiamo a incrementare, dal punto di vista qualitativo, la presenza di educatori professionali negli oratori estivi. Riteniamo infatti che gli oratori, oltre 500 in tutta l’area metropolitana con una partecipazione d’estate di 150mila bambini, ragazzi e adolescenti, siano agenzie educative fondamentali. Svolgono un ruolo pedagogico importante e nei contesti difficili presidiano il territorio prevenendo il rischio  d’emarginazione sociale. Per questi motivi ringraziamo la Fom, gli oltre 20mila volontari presenti negli oratori, e le sei cooperative sociali coinvolte nel progetto».

Sono trentacinque gli educatori professionali che hanno già iniziato a operare negli oratori estivi dell’area metropolitana che stanno per concludere l’esperienza di quest’anno (la durata media degli oratori estivi è di cinque settimane, dal termine delle scuole a metà luglio). L’iniziativa sarà poi ripetura l’anno prossimo. Da notare che i numeri dei ragazzi presenti negli oratori è in crescita «l’incremento è di circa il 20 per cento», fa sapere suo Anna Meglie della Fom «e in particolare aumentano i pre-adolescenti e gli adolescenti impegnati come volontari».


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA