Formazione

arrivano gli espertianti monnezza

SIENA Master per la bonifica di siti contaminati

di Redazione

Bonifica di siti contaminati, progettazione e gestione di discariche, monitoraggio e valutazione dell’impatto ambientale sono i temi proposti dal master di II livello in Geotecnologie ambientali, promosso dal Centro di geotecnologie dell’università di Siena, con sede a San Giovanni Valdarno (Arezzo) e giunto alla quarta edizione. «Il settore della gestione dei rifiuti», spiega Enrico Guastaldi, docente del centro, «richiede personale sempre più specializzato. Il master vuole formare esperti capaci di riconoscere le situazioni di rischio ambientale e gestire i successivi interventi di bonifica. Come nei casi di siti inquinati da sostanze derivanti dall’attività industriale, solventi e metalli pesanti».
Il corso prepara professionisti che, oltre ad avere le competenze tecnico-scientifiche necessarie per operare in campo ambientale, conoscono nel dettaglio le norme nazionali e internazionali e sanno applicare le geotecnologie, come ad esempio i sistemi informativi geografici (Gis), al settore della salvaguardia ambientale. Tra i docenti del master ci saranno anche alcuni membri della commissione straordinaria per l’emergenza rifiuti in Campania.
«Gli studenti potranno approfondire le tematiche più attuali in aula e anche durante il periodo di stage. Molti infatti scelgono di fare esperienza in aziende che curano la bonifica di siti contaminati o in enti, come le Arpa, che nei casi di emergenza collaborano con la Protezione civile», dice Guastaldi. Il periodo di stage è di 250 ore e offre ai corsisti la possibilità di mettere in pratica quanto imparato a lezione in enti pubblici e in aziende leader del settore.
«Al termine del corso gli studenti trovano velocemente un’occupazione, molto spesso proprio nelle aziende dove hanno svolto il periodo di stage. Questa nuova figura professionale deve essere in grado di assistere l’imprenditore nelle scelte di produzione e investimento; deve possedere competenze tecnico-scientifiche; conoscere in dettaglio le norme in vigore e saper fare da tramite tra l’azienda e gli enti di controllo». L’Msga immette negli ambiti professionali di: progettazione e gestione di discariche controllate, bonifica di siti contaminati, difesa del suolo, monitoraggio ambientale, valutazione di impatto ambientale e analisi di rischi.
Il master è rivolto a 25 laureati in discipline scientifiche e tecnologiche, professionisti, dirigenti e quadri della pubbliche amministrazioni. Tra gli insegnamenti ci sono Biorisanamento, Geostatistica ambientale, Modellazione geoambientale e Cartografia tematica per la gestione ambientale.
Il corso, che dura un anno, prevede una quota di partecipazione di 4.500 euro. Le domande per iscriversi devono essere presentate, entro il 15 settembre, all’ufficio Formazione e post laurea dell’università di Siena.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA