Economia

Energia: Coop Italia spegne le lampadine a incandescenza

Fuori dagli scaffali entro il 2009

di Redazione

Coop dice addio alle lampadine a incandescenza. Entro il 2009 non si troveranno più sugli scaffali degli oltre 1300 punti vendita Coop in Italia, sostituite da lampade a risparmio energetico. Con questa decisione Coop anticipa di un anno le indicazioni contenute nella Legge Finanziaria 2008 e risponde alle sollecitazioni avanzate da Greenpeace che otto mesi fa ha lanciato la campagna “Al bando le incandescenti”.

Un intervento drastico, quello di Coop, che è in perfetta linea con la politica di rispetto dell’ambiente che da sempre caratterizza il più importante marchio della grande distribuzione italiana e una scelta che da un lato permetterà di risparmiare l’80% dei consumi di energia elettrica rispetto alle vecchie lampade e dall’altro diminuirà i costi delle bollette per i soci e consumatori dato che le lampade a basso impatto hanno una durata di vita da 6 a 10 volte maggiore.

Coop già da tempo aveva incentivato l’acquisto fra i suoi soci e consumatori di lampade a basso impatto energetico ampliando la gamma dell’offerta a svantaggio delle lampade a incandescenza, ma è indubbio che questa decisione sia un’ulteriore salto di qualità preceduto nel prossimo ottobre da un ulteriore allargamento dello spettro di lampade a basso impatto energetico disponibili. L’obiettivo dichiarato di Coop, con questa decisione, è di risparmiare in un anno circa 120.000 tonnellate di C02 in atmosfera.

La decisione sarà accompagnata da una campagna di sensibilizzazione e di promozione a partire da settembre 2008.

 

 

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.