Cultura

Ratzinger: la Giornata della pace sarà contro la povertà

Povertà materiale e spirituale al centro della celebrazione del prossimo 1° gennaio

di Redazione

”Combattere la povertà costruire la pace”. E’ questo il tema scelto da Benedetto XVI per la giornata mondiale della pace che si celebra il 1° gennaio 2009. “Il tema scelto dal Santo Padre -spiega una nota di presentazione- intende sottolineare la necessità di una risposta urgente alla famiglia umana alla grave questione della povertà, intesa come problema materiale, ma prima di tutto morale e spirituale”.

Quindi si afferma: ”Lo scandalo della povertà manifesta l’inadeguatezza degli attuali sistemi di convivenza umana nel promuovere la realizzazione del bene comune”. ”Ciò rende necessaria -si legge ancora nella nota- una riflessione sulle radici profonde della povertà materiale, quindi anche sulla miseria spirituale che rende l’uomo indifferente alla sofferenza del prossimo”.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.