Sostenibilità

Nucleare, Iran respinge paragoni con Corea del Nord

econdo il portavoce del ministero degli Esteri il programma di Teheran è a scopo civile e in linea con il Trattato di Non Proliferazione.

di Redazione

Teheran respinge ogni paragone con Pyongyang: «Il programma nucleare iraniano ha una natura pacifica ed ogni paragone di questo tipo è semplicemente sbagliato», ha dichiarato il portavoce del ministero degli Esteri, Mohammad-Ali Hosseini, commentando la decisione delle autorità nordcoreane di distruggere la torre di raffreddamento dell’impianto di Yonbyon a testimonianza della loro volontà di seguire le indicazioni della comunità internazionale.

Nei giorni scorsi era avanzata l’ipotesi che l’Iran potesse essere spinto in una direzione analoga. «Tutti i progetti nucleari iraniani sono pacifici, si svolgono sotto la supervisione dell’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica (Aiea) ed in linea con il Trattato di Non Proliferazione Nucleare. Non dovrebbero dunque essere fatti illogici paragoni con paesi che non hanno questo status», ha sottolineato il portavoce.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA