Famiglia

La banca delle opportunità: conciliare casa e lavoro a Palermo

Presentato lo Sportello Arcidonna: tramite tra domanda e offerta di servizi alla persona e alle famiglie

di Redazione

Una “banca delle opportunità” consultabile su internet che farà da trait d’union tra domanda e offerta di servizi alla persona e alle famiglie. Per promuovere il lavoro delle donne, per ampliare e qualificare il mercato dei servizi e favorire così la conciliazione dei tempi di vita. Questo è lo Sportello Arcidonna, il centro di assistenza, consulenza e orientamento al lavoro che Arcidonna ha presentato oggi a Palermo nel corso di una conferenza stampa. Lo Sportello, che si trova in via Alessio Di Giovanni 14, nasce nell’ambito del progetto “Laboratorio di Pari Opportunità: pratiche per il superamento degli stereotipi” promosso da Arcidonna e finanziato dall’Unione europea con il Programma Equal.

«Lo Sportello – spiega Paola Cipolla, responsabile del progetto – assisterà e orienterà le donne che vogliono e possono essere occupate all’interno dei servizi domiciliari e di cura alla persona e alle famiglie, per indirizzarle ad un aggiornamento delle competenze e promuovere l’informazione e la relazione con le donne e le famiglie che hanno necessità di tali servizi. In Italia, i lavori di questo tipo incidono appena l’8 % sull’intero mercato occupazionale, contro una media di quasi il 30 % nel resto d’Europa». L’obiettivo è di creare per gli utenti dello Sportello dei profili individuali, a partire dai quali saranno sviluppati i possibili sbocchi occupazionali e le migliori soluzioni per le specifiche problematiche emerse durante i colloqui.
Tutto questo lavoro confluirà su internet, all’interno della “Banca delle opportunità”, il primo sportello online gratuito che potrà essere consultato sia da chi cerca servizi per conciliare vita e professione, sia da chi questi servizi li offre. La “Banca delle opportunità” è inserita in una rete che intorno allo Sportello coinvolge sindacati (Spi, Cgil), associazioni di volontariato (Auser), categorie produttive e istituzioni, che con Arcidonna hanno stipulato un accordo specifico per favorire la conciliazione dei tempi dui vita delle donne siciliane.

Chi intende rivolgersi allo sportello, invece, basta chiamare il numero 091.273895, al quale sarà possibile prenotare un incontro con le operatrici di Arcidonna. Gli orari di ricevimento sono dalle 10 alle 13 il lunedì e il mercoledì e dalle 15 alle 18 il giovedì.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA