Economia

Banche e mutui, tutte le novitàper uno sportello più trasparente

più concorrenza diritti

di Redazione

Parole chiave: trasparenza e chiarezza. Anche i contratti di conto corrente sono stati interessati dalle nuove norme previste dalle liberalizzazioni. Le banche, infatti, hanno oggi l’obbligo di comunicare in forma scritta, secondo modalità immediatamente comprensibili al risparmiatore, qualunque modifica unilaterale delle condizioni contrattuali di conto corrente con preavviso minimo di 30 giorni. Entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione scritta, il consumatore ha diritto di recedere senza penalità e senza spese di chiusura e di ottenere, in sede di liquidazione del rapporto, l’applicazione delle condizioni precedentemente praticate. Le variazioni per le quali non siano state osservate queste prescrizioni sono inefficaci se pregiudizievoli dei diritti del consumatore. Le variazioni dei tassi dipendenti da scelte di politica monetaria devono operare sia sui tassi debitori sia sui tassi creditori.

Ipoteca addio
Grazie al decreto del ministro Bersani si può cancellare l’ipoteca del mutuo che si è finito di pagare senza che questo comporti più il ricorso alla figura del notaio. È l’istituto di credito che, entro trenta giorni dall’estinzione del mutuo, deve comunicare alla Conservatoria dei registri immobiliari, che provvederà d’ufficio a togliere l’ipoteca stessa. Per i vecchi mutui già estinti e per i quali non sia stata ancora cancellata l’ipoteca, il cittadino può usufruire della nuova procedura richiedendo all’istituto finanziario la quietanza di avvenuto pagamento con lettera raccomandata. Mutuo portatile
L’altra importante novità in materia di mutui che permette al consumatore di cercare forme di finanziamento più vantaggiose è costituita dall’abolizione delle penali nei casi di estinzione anticipata. L’abolizione delle penali riguarda i mutui stipulati dalla data del 2 febbraio 2007 in poi. Per i mutui contratti prima di questa data, l’Abi e le associazioni dei consumatori con un accordo, al quale la legge attribuisce efficacia “erga omnes”, hanno stabilito la misura massima dell’importo della penale dovuta per il caso di estinzione anticipata o parziale degli stessi. Gli istituti non potranno rifiutarsi di rinegoziare i mutui secondo le nuove regole contenute nell’accordo. Per agevolare la concorrenza nel settore bancario, il ministro dello Sviluppo economico, Bersani ha istituito la portabilità del mutuo, che consiste nella possibilità di trasferire il vecchio finanziamento presso la banca con cui se ne stipula uno nuovo, senza perdere i benefici fiscali previsti per la prima casa.
«La legge Bersani», ha dichiarato il presidente Antitrust, Antonio Catricalà, «aiuta veramente chi ha bisogno e crea concorrenza dove serve. Il settore bancario presenta un tasso di mobilità del 7,7%, più basso che nell’Rc auto dove è all’8%. Siamo di fronte a mercati completamente ingessati».
www.concorrenzaediritti.it
info@concorrenzaediritti.it
numero verde 800.913514


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA