Sostenibilità

Al via il giro d’Italia del treno dei dirittiDieci tappe per informare i viaggiatori

la campagna

di Redazione

Al via la staffetta Diritti sui binari. La prima tappa, organizzata nell’ambito della campagna del Movimento Consumatori contro i disservizi ferroviari, si è svolta dal 4 al 6 marzo a Roma. Nel presidio MC, che è stato caratterizzato da un treno gonfiabile lungo circa 6 metri, operatori dell’associazione hanno distribuito materiale informativo sull’iniziativa e sulle attività del Movimento Consumatori. A questo evento seguiranno, a partire da maggio 2008, altre 10 tappe in 9 città italiane: Bari, Napoli, Palermo, Padova, Milano, Torino, Genova, Bologna, Firenze, per concludere con l’ultimo presidio di nuovo a Roma.
La campagna Diritti sui binari ha preso il via a maggio dello scorso anno. Lorenzo Miozzi, presidente del Movimento Consumatori, ha così commentato l’avvio della staffetta: «La qualità del servizio ferroviario è oramai inaccettabile e i vertici aziendali, pur presi da mille problemi interni, non riescono a dare alcuna garanzia anche di un minimo miglioramento delle condizioni di viaggio: tuttavia, stanno cercando di avvicinare le tariffe italiane a quelle più alte europee, ma senza adeguare di pari passo il servizio».
Gli fa eco Monica Multari, responsabile legale del settore trasporti ferroviari MC: «La nostra associazione è convinta che il cittadino abbia diritto a vedersi garantiti i servizi di base che paga all’atto dell’acquisto di un biglietto ferroviario. Oggi non è così. Ecco perché abbiamo lanciato questa campagna e questa staffetta: per informare i viaggiatori, offrire loro un servizio di consulenza legale e per sollecitare le autorità competenti a vigilare e a intervenire affinché sia garantita la qualità dei servizi».
Nell’ambito della campagna sono state già avviate diverse attività: è attivo un numero verde e una e-mail dedicata per chiedere consulenza legale. È stata promossa una petizione on line sul sito MC per dire stop ai bonus, sì ai rimborsi in denaro; più di mille tra deputati, senatori, dirigenti del Gruppo Ferrovie dello Stato, ministri e altri rappresentanti delle istituzioni hanno ricevuto, da novembre a dicembre 2007, cinque cartoline, una a settimana, con cui MC richiama con forza il tema del rispetto dei diritti dei viaggiatori e invita a non aumentare le tariffe senza che ci sia una uguale garanzia dei servizi.
800774770, osservatorio.treni@
movimentoconsumatori.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA