Mondo
Cecenia: Putin rimuove generale
È il comandante in campo Troshev, che avava criticano alcuni ordini di Mosca
Il presidente russo Vladimir Putin ha infatti rimosso il generale Ghennady Troshev dal comando del distretto militare del Caucaso del Nord, da cui dipendono tutte le truppe federali in Cecenia, dopo che questi pubblicamente aveva respinto una proposta di trasferimento in Siberia. Un portavoce del Cremlino ha detto che Putin, pur stimando Troshev, ritiene inaccettabili dichiarazioni pubbliche di un generale contro gli ordini dei suoi superiori.
Putin ha nominato il generale Vladimir Boldyrev, ex comandante del distretto miltiare siberiano, al posto di Troshev. Troshev aveva criticano la decisione di trasferirlo affermando che non era il momento a pochi mesi dal referendum in Cecenia a marzo.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.