Economia

Puglia e Marche

All' insegna dello sviluppo e della cooperazione in Puglia

di Francesco Agresti

Sviluppo e occupazione dal mondo delle coop. La Regione Puglia e il ministero per le Attività produttive hanno firmato un protocollo d?intesa che prevede l?utilizzo di risorse comunitarie, statali e regionali per favorire l?avvio di 100 nuove cooperative che creeranno almeno mille posti di lavoro (www.regione.puglia.it).
Nelle Marche, Coopfond, il fondo mutualistico di Legacoop, alimentato dai versamenti volontari del 3% degli utili, ha realizzato nel corso del 2001 investimenti per un valore complessivo di 7.075,5 milioni di euro, a favore di aziende dell?agroalimentare, della pesca, dei servizi e della distribuzione. A livello nazionale, grazie a Coopfond sono stati realizzati 277 interventi, che hanno permesso la creazione di 12mila posti di lavoro. Gli investimenti sono stati utilizzati per progetti di sviluppo e di crescita delle aziende.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.