Formazione

le energie rinnovabilicercano manager

fotovoltaico Molte occasioni di lavoro e buone retribuzioni

di Redazione

Opportunità di lavoro in arrivo dal settore delle energie rinnovabili. Lo evidenzia uno studio di Mps Italia, società di Executive Search che fa capo a Gi Group, primo operatore italiano nei servizi dedicati allo sviluppo del mercato del lavoro. Chi opera nel settore dell’energie rinnovabili è alla ricerca di specialisti di energia solare e tra questi spicca il product manager nel campo del fotovoltaico. Società di ingegneria e consulenza, produttori di impianti termotecnici italiani e multinazionali sono alla ricerca di figure professionali con un background molto tecnico, in grado di sviluppare nuove strategie di marketing per dare valore aggiunto alla forza vendita.
«Gli incentivi statali per privati e aziende per l’installazione di impianti per la produzione di energia elettrica tramite fonti rinnovabili hanno accelerato la crescita di un settore ancora di nicchia e di ricerca», spiega Alessandra Zubiani, senior consultant di Mps Italia. «In particolare sono molto ricercati i progettisti che hanno alle spalle esperienze in enti di ricerca, multinazionali specializzate o in Paesi all’avanguardia nelle fonti rinnovabili, come la Germania».
Oltre alle responsabilià tipiche del ruolo (definizione del piano prodotti, collaborazione con l’area tecnica per lo sviluppo e il lancio nuovi prodotti, analisi di mercato e benchmarking rispetto alla concorrenza, formazione e supporto alla rete vendita), al product manager per l’energia solare viene richiesto di elaborare un vero e proprio business plan relativo ai prodotti di competenza e di avere forti conoscenze tecniche di prodotto.
Per questo tipo di professione il ruolo aziendale è generalmente quello di quadro e la retribuzione annua lorda oscilla fra i 50 e i 70mila euro. «Il futuro», conclude Alessandra Zubiani, «promette molto bene per gli specialisti dell’energia: non ci sono solo gli scenari rappresentati dai nuovi sistemi di riscaldamento, ma anche i filoni di ricerca e sviluppo per la produzione di auto elettriche o a idrogeno, indispensabili per la sostenibilità del pianeta».
Chi vuole prepararsi a queste professioni può iscriversi a una laurea in ingegneria, come consigliano anche gli esperti di Mps, e in seguito conseguire un master. L’università di Bolzano, polo formativo d’eccellenza nel settore delle energie alternative e della costruzione ecocompatibile di impianti civili e industriali, organizza (iscrizioni entro il 31 ottobre) il master Casaclima, di I livello, giunto alla terza edizione. Il 14 marzo invece è l’ultimo giorno utile per presentare la domanda di ammissione al master Management dell’energia e dell’ambiente organizzato dall’università La Sapienza di Roma. Il corso, di II livello, ha l’obiettivo di preparare esperti in mercati energetici in considerazione delle tecnologie energetiche e del contesto ambientale.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA