Economia
Affari sociali
Un sito,promosso da Fabrica,si propone di diventare il portale del turismo sociale per il Sud dell' Italia
Il Meridione arretrato, su cui non vale la pena scommette un centesimo: un ritornello che in Puglia chissà quante volte avranno sentito. E invece nella galassia del turismo sociale, a Corato, in provincia di Bari, è sulla rampa di lancio un progetto rivoluzionario. Alfonso Picarreta, presidente della cooperativa Fabrica, è l?ideatore del sito
www. holidayspuglia.com che, da settembre, si propone di diventare il portale del turismo sociale del tacco d?Italia.
«Si tratta di un sito commerciale. Useremo la rete», interviene Picarreta, « per promuovere il turismo solidale nella nostra realtà. Il sito sarà tutto in inglese e si rivolgerà al mercato nordeuropeo e statunitense».
Alle cooperative sociali, con personale disabile, sarà affidata in via privilegiata la gestione dei servizi: dal trasporto dei turisti all?animazione, fino alla scelta delle strutture ricettive.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.