Formazione

insegnanti di sostegno,ecco il vostro master

Disabilità A Pisa una proposta delle facoltà di Lettere e Medicina

di Redazione

È arrivato alla quinta edizione il master in Psicopedagia delle disabilità, organizzato dall’università di Pisa – facoltà di Lettere e filosofia e facoltà di Medicina e chirurgia, sotto la direzione del professor Pietro Pfanner. L’iniziativa è promossa da Celsius, con il contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Lucca.
«Il master, che per l’anno accademico 2007-2008 affronterà il tema dei disturbi e delle strategie dell’apprendimento, all’interno di un ampio progetto di formazione partito nel 2003, è l’occasione per stimolare un progresso culturale attraverso lo studio della mente umana. Il progetto mira quindi a rendere omogenea e completa la formazione di chi si appresta a intraprendere una professione nell’ambito del sostegno scolastico», spiega Pietro Pfanner.
Si tratta dunque di un’opportunità di specializzazione per coloro che intendono intraprendere un percorso formativo finalizzato ad acquisire competenza e preparazione in ambiti professionali che prevedono il rapporto con persone diversamente abili. Non solo.
«La disabilità è un problema che va ben oltre il mondo della scuola, visto che può essere presente in tutte le fasi della vita a vari livelli, e necessita quindi di diversi tipi di supporto e strategie di riabilitazione», considera il docente.
Tra le tematiche affrontate nell’anno accademico 2007-2008 si possono annoverare: sviluppo e devianze delle funzioni cognitive, valutazione e strategie psicopedagogiche nei disturbi senso-motori, nei disturbi del linguaggio e dell’apprendimento.
Data la trasversalità della tematica affrontata, il corso è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di un diploma universitario, di una laurea triennale o specialistica/magistrale o di una laurea del vecchio ordinamento inerente all’area sanitaria, scientifico-tecnologica, psico-pedagogica, umanistica ed economico-giuridica, o di discipline affini alle precedenti.
Può inoltre interessare laureati in possesso di titolo di abilitazione alle attività didattiche di sostegno, e può essere complementare anche di altre specializzazioni già acquisite. Sono considerati anche titoli di studio conseguiti all’estero, che saranno valutati da un’apposita commissione di esperti.
Il percorso formativo prevede esercitazioni sui progetti di recupero, supervisione psicodinamica del rapporto educativo stabilito dagli allievi con soggetti disabili. Inoltre la didattica si arricchisce di seminari monotematici e stage di apprendimento.
La quota di partecipazione è 3.500 euro, e vengono messe a disposizione alcune borse di studio.
La domanda di ammissione dovrà pervenire all’ufficio Laureati dell’università di Pisa, via Enrico Fermi 8 – 56126 Pisa, tramite consegna diretta o spedizione postale entro e non oltre le ore 13 di venerdì 18 gennaio 2008.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA