Sostenibilità

studiare cooperazionetra il veneto e la pampa

master Progetto università di Padova - Cattolica del Maule

di Redazione

Avrà inizio in gennaio il master internazionale in Cooperazione allo sviluppo e responsabilità sociale ed ambientale organizzato in collaborazione tra la facoltà di Agraria dell’università di Padova e l’Istituto di Scienze sociali dell’università Cattolica del Maule, in Cile.
Il percorso formativo, diretto da Giorgio Franceschetti, affronterà le tematiche dello sviluppo delle aree rurali e della responsabilità sociale e ambientale nei Paesi a economia povera. Gli obiettivi principali del corso sono molteplici; fra questi, stimolare la capacità di affrontare e analizzare in modo interdisciplinare i rapporti tra risorse ambientali e sistemi socio-economici. Inoltre il corso tende ad ampliare la capacità critica di valutazione dei progetti di cooperazione internazionale.
Infine il corso fornisce strumenti e metodi per sviluppare le capacità progettuali riguardanti le tematiche agricole, zootecniche, forestali e dell’economia dello sviluppo integrato.
Gli argomenti saranno organizzati in tre moduli. Nel primo modulo si affronteranno discipline di base quali cooperazione allo sviluppo, economia rurale, sociologia rurale, relazioni commerciali internazionali.
Il secondo modulo avrà per oggetto alcune discipline caratterizzanti tra cui: produzioni agricole e zootecniche, gestione forestale e certificazione, ambiente ed ecosistemi. Infine il terzo modulo riguarderà la progettazione e la valutazione economica delle iniziative di cooperazione.
Il master, di secondo livello, ha durata annuale per un totale di 304 ore di didattica frontale.
Le lezioni sono organizzate in blocchi di 5/6 settimane di didattica intensiva. Esse si svolgeranno tra gennaio e febbraio in Italia presso il Campus universitario di Agripolis e tra agosto e settembre in Cile presso l’Istituto di Scienze sociali.
Le lezioni si terranno rispettivamente in lingua italiana e spagnola, pertanto sarà necessaria la conoscenza di entrambe le lingue. A questo proposito in gennaio verranno organizzati dei corsi intensivi per gli iscritti al master.
Sempre in Cile dovrà essere svolto uno stage di un mese presso organizzazioni non governative o altre organizzazioni impegnate nell’ambito della cooperazione.
Per l’ammissione al master è necessario essere in possesso di un titolo di laurea specialistica rilasciato da una delle seguenti facoltà: agraria, medicina veterinaria, ingegneria, scienze matematiche, fisiche e naturali o altre in cui sia coinvolta la facoltà di Agraria dell’università di Padova. Il contributo d’iscrizione è di 1.700 euro, da versare in due rate da 850 euro l’una.
La domanda di ammissione dovrà pervenire al dipartimento di Agraria dell’ateneo di Padova entro il 15 dicembre.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA