Volontariato

si scrive fundraisersi legge educatore

Forlì Sesta edizione del master dedicata agli enti pubblici

di Redazione

Al via la sesta edizione del master universitario in Fund Raising dell’università di Bologna – sede di Forlì, che quest’anno si occupa della raccolta fondi per e degli enti pubblici.
«La proposta di quest’anno nasce dalla nostra vision di un settore non profit sempre più determinante per il nostro futuro e quello dei nostri figli», afferma Valerio Melandri, direttore scientifico del master, «oltre che da un nucleo forte di pensiero a 360 gradi e da una mission che si intreccia e si confronta con le mission delle organizzazioni non profit e degli enti pubblici con cui collaboriamo». «Come dice il nostro Manifesto del fundraiser, un decalogo che trae origine dall’esperienza di questi sei anni», continua, «il fundraiser per noi è innanzitutto un educatore e non un venditore, e deve essere conscio che il successo dipende molto di più dalla visione di se stesso e del proprio ruolo che da tutte le altre variabili». Il fund raising, insomma, non è solo una questione di denaro? «Il donatore non è un bancomat», conferma Melandri, «quindi il rapporto con lui è anche una questione di cuore: per funzionare ha bisogno di tecnica, studio, professionalità e naturalmente di passione».
Il corso, che ha ricevuto la certificazione Cfre – Certificate Fund Raising Executive International, marchio di qualità riconosciuta ai più importanti corsi di fund raising in tutto il mondo, insegna in modo approfondito le strategie e gli strumenti della raccolta fondi. La didattica del master è operativa e metodologica allo stesso tempo. Questo duplice aspetto è raggiunto grazie all’integrazione fra docenti accademici e professionisti che provengono dal mondo delle organizzazioni o della consulenza. Inoltre due volte all’anno, due ospiti stranieri fanno sessioni speciali e intensive su argomenti monografici, aperte anche a un pubblico esterno.
Il corso si rivolge a tutti coloro che intendono lavorare nel mondo del non profit o delle pubbliche amministrazioni come fundraiser, consulenti di fund raising, direttori o responsabili di marketing e comunicazione; dura un anno e le lezioni si svolgono a Forlì il giovedì pomeriggio, il venerdì e il sabato mattina a settimane alterne, da gennaio a dicembre 2008 (300 ore di lezioni frontali).
Il master in fund raising offre inoltre uno stage di tre mesi (400 ore) che si svolgerà presso aziende/organizzazioni non profit ed enti pubblici; lo studente ha a disposizione un servizio di orientamento professionale personalizzato per individuare il percorso più adatto alle proprie esigenze e aspettative. La quota d’iscrizione è di 5.500 euro, ma sono disponibili borse di studio a copertura parziale. Il master prevede un numero massimo di 35 partecipanti. Le domande di ammissione alle selezioni dovranno essere inoltrate entro il 30 novembre.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA