Non profit

SCUOLA, IL MOIGE: “DAL MINISTERO IMPORTANTI SEGNALI POSITIVI”

Bruno Iadaresta: “Apprezziamo l’appello fatto ad una scuola che lasci fuori la politica e punti in maniera decisa ad adeguarsi agli standard europei"

di MOIGE - Movimento Italiano Genitori

Il Moige-Movimento Italiano Genitori- interviene a commento delle linee generali del programma per la scuola illustrate oggi dal Ministro dell?Istruzione dell’Università e della Ricerca Mariastella Gelmini alla commissione Cultura della Camera.

?Per migliorare gli standard della scuola italiana?, ha affermato Bruno Iadaresta, Responsabile Scuola del Moige-Movimento Italiano genitori- ?è necessario innanzitutto lasciar fuori da essa lo scontro politico. Fra le priorità enunciate dal Ministro concordiamo sulla necessità di favorire nelle famiglie, anche in quelle che non hanno particolari mezzi economici, la libertà di scelta educativa fra scuola statale e non statale. Anche sul bullismo condividiamo la necessità che per far fronte a tale ?emergenza educativa? scuola e famiglie facciano fronte comune. E? importante altresì che la scuola ritrovi l?autorevolezza persa, potenziando la ?vocazione? degli organi collegiali a divenire luoghi autorevoli dove si elaborano le linee guida dell?offerta formativa e si vigila sulla stessa, dove i genitori abbiano la possibilità di far emergere realmente le loro istanze educative.?

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.