Non profit
X Incontro di Natale “Alzheimer: tra ragione e sentimento”
Mercoledì 12 dicembre 2007 alle ore 17.30 presso la Sala Colonne della Banca Popolare di Milano in via San Paolo 12 - Ingresso libero
Un incontro per parlare della malattia di Alzheimer non solo sotto il profilo medico ma anche e soprattutto della famiglia quello proposto dalla Federazione Alzheimer Italia, che mercoledì 12 dicembre 2007 alle ore 17.30 presso la Sala Colonne della Banca Popolare di Milano in via San Paolo 12 presenta il romanzo “Lo sconosciuto” di Nicola Gardini e il manuale “L’operatore e il paziente Alzheimer” di Raffaella Galli e Mariarosa Liscio.
“Lo sconosciuto” è un romanzo autobiografico e narra la storia di un uomo, Nicola, che vede suo padre, Bruno, malato di Alzheimer, trasformarsi giorno dopo giorno e inesorabilmente in uno sconosciuto. In questo piccolo libro c’è qualcosa che ci accomuna tutti, anche coloro che l’Alzheimer non l’hanno conosciuto ancora.
“L’operatore e il paziente Alzheimer” è invece un manuale che illustra i problemi del comportamento del malato e i modi per affrontarli: il paziente comunica come può e sta a noi imparare a capirne il disagio interpretandone il comportamento.
Partecipano all’incontro, oltre agli autori, il medico e psicoanalista Alberto Spagnoli e la giornalista Gianna Milano.
Il romanzo ”Lo sconosciuto” può rappresentare un regalo di Natale che rompe il silenzio e l’indifferenza che circonda ancora la malattia e, inoltre, grazie alla collaborazione tra l¹editore Sironi e la Federazione Alzheimer Italia, ogni copia del romanzo acquistata a prezzo scontato su www.sironieditore.it permette di raccogliere fondi che saranno devoluti alla Federazione Alzheimer Italia. I fondi raccolti con questa iniziativa aiuteranno a potenziare i servizi, della Federazione Alzheimer, per essere vicini con nuove attività ai malati e alle loro famiglie.
Federazione Alzheimer Italia
Via T. Marino, 7
20121 Milano
tel. 02 809767 – fax 02/875781
e-mail: info@alzheimer.it
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.