Non profit
Portabilità mutui. Rottura della trattativa, MC esprime rammarico
Per l'associazione non è stato possibile andare avanti a causa della posizione dell'ABI
In merito all?abbandono delle associazioni dei consumatori del tavolo delle trattative che erano in corso con ABI e il Consiglio Nazionale del Notariato sulla portabilità dei mutui, Lorenzo Miozzi, presidente del Movimento Consumatori esprime il proprio rammarico. ?Impossibile – ha detto Miozzi – soprassedere sulla posizione dell?ABI, che non ha accettato quanto previsto dalla Legge Bersani 40/2007 e cioè l?azzeramento dei costi per i sottoscrittori dei mutui che volessero passare da una banca a un?altra per ottenere migliori condizioni?.
?Riteniamo indispensabile per i consumatori – ha continuato Miozzi – l’azzeramento dei costi della portabilità per facilitare chi ha sottoscritto mutui a tasso variabile. Ottenere condizioni migliori rinegoziando con la propria banca quelle di partenza o scegliere una nuova banca che offra condizioni più convenienti sono diritti che non possono essere negati ai cittadini?.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.