Non profit

Intervita in campo per favorire l’accesso all’acqua potabile in Guatemala

Intervita si impegna nella costruzione di sistemi di fornitura idrica a beneficio di 3.250 famiglie.

di Intervita

Intervita promuove per il 22 marzo, Giornata Mondiale dell’Acqua, un progetto di costruzione di sistemi di fornitura d’acqua potabile e di risanamento ambientale in Guatemala. L’intervento previsto per il 2007 mira a beneficiare 14 comunità per un totale di 3.250 famiglie, dislocate in 7 dipartimenti situati sugli altipiani occidentali del Guatemala. L’obiettivo è di migliorare le condizioni sanitarie e ambientali delle zone coinvolte (Colotenango, Quetzaltenango, San Marcos, Momostenango, Joyabaj, Conceptiòn Tutuapa, La Democratia).

Intervita s’impegna ad attuare misure incisive e definitive per combattere la carenza d’acqua potabile con la costruzione di sistemi di fornitura mirati, realizzati cioè in modo differente a seconda delle condizioni morfologiche e meteorologiche della zona d’intervento. Intervita provvederà inoltre a dotare queste strutture di congegni per la depurazione dell’acqua, in modo da garantirne la qualità. Contemporaneamente ciascuna abitazione verrà provvista di servizi igienici a norma, anche grazie alla costruzione di sistemi per lo smaltimento delle acque reflue.

L’acqua è fonte insostituibile di vita e salute. La mancanza di un’adeguata rete idrica e fognaria è una delle cause principali di diffusione di malattie infettive nella zona nord occidentale del Guatemala e sono soprattutto i bambini a risentirne. Dai dati del Ministero della Sanità del Guatemala emerge che il 17,21% dei bambini, in una fascia d’età compresa fra 1 e 4 anni, soffre di sindromi gastrointestinali acute.

Intervita, nel pieno rispetto della propria filosofia d’intervento, mira a coinvolgere direttamente le comunità locali. E’ quindi prevista la costituzione di un Comitato per la Costruzione, formato da membri delle comunità beneficiarie del progetto e incaricato di seguire i lavori. Il Comitato è anche chiamato a individuare spazi possibili, dove ospitare i muratori, e a individuare persone che prestino servizio come manodopera non qualificata, collaborando in questo modo a stretto contatto con le imprese edili. A conclusione delle operazioni, il Comitato riceverà in gestione le strutture, previa formazione dei membri sulla corretta manutenzione degli impianti.

Sostenere il progetto è semplice: basta telefonare al numero a tariffa ripartita 848 883388 o scrivere a info.it@intervida.org e chiedere le informazioni necessarie a scegliere una modalità di contribuzione.

Vuoi accedere all'archivio di VITA?

Con un abbonamento annuale potrai sfogliare più di 50 numeri del nostro magazine, da gennaio 2020 ad oggi: ogni numero una storia sempre attuale. Oltre a tutti i contenuti extra come le newsletter tematiche, i podcast, le infografiche e gli approfondimenti.