Non profit

“SU LA GUARDIA”, UN LAVORO TEATRALE CON FINALITA’ EDUCATIVE

Nuovo spettacolo dei ragazzi della sede di Jesi della Fondazione Exodus

di Fondazione Exodus

Parte anche quest’anno il progetto della Fondazione Exodus dal titolo ?Su la guardia?. L?iniziativa, rivolta agli studenti delle scuole superiori, fa seguito alle esperienze degli scorsi anni e coinvolge, oltre all?Assessorato alle Politiche Giovanili della Provincia di Ancona, gli omologhi Assessorati dei Comuni di Ancona, Castelfidardo, Chiaravalle Fabriano, Falconara Marittima, Jesi, Loreto, Osimo e Senigallia, nonché Fondazioni bancarie quali la Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana, la Cassa di Risparmio di Loreto, più alcuni sponsor privati (Bilancioni e Fratelli Pieralisi spa).
?Su la guardia?, che interesserà oltre 3.000 studenti, è un progetto di teatro itinerante con fini educativi che la Fondazione Exodus di Jesi promuove a favore delle terze e quarte classi degli istituti medi della provincia di Ancona e che approfondisce il rapporto di comunicazione già instauratosi con i ragazzi nelle precedenti esperienze consolidando il rapporto di fiducia con loro.
Lo spettacolo teatrale parla della ?mitezza? valore spesso relegato in secondo piano rispetto alla prepotenza di gesti e parole, parla della aggressività, del desiderio di difendere la propria fragilità con la violenza e lancia il messaggio di abbassare la guardia, lasciando awicinare gli altri, facendosi conoscere e aiutare nella difficile impresa di vincere la ?sfida della vita?.
Al termine di ogni rappresentazione è previsto il confronto e lo scambio di esperienze tra i ragazzi, gli educatori della Comunità Exodus e gli studenti presenti, insieme ai loro docenti. Le città che ospiteranno questp evento sono: Falconara Marittima (22 febbraio -Cinema Excelsior), Chiaravalle (23 febbraio ? Teatro comunale), Jesi (2-3 marzo ? Teatro-Studio Valeria Moriconi), Loreto (13 marzo – Palacongressi), Castelfidardo (16 marzo ?Cinema Astra), Senigallia (23 marzo ? Cinema Gabbiano), Fabriano (13-14 aprile ? Sala Ubaldi), Ancona (17-18 aprile ? Aula Magna Facoltà di Ingegneria), Ancona (festa finale del 27 aprile ? Aula Magna della Facoltà di Ingegneria, cui parteciperà don Antonio Mazzi, fondatore della Comunità Exodus).
Il Vicepresidente e Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia, Giancarlo Sagramola, ha affermato che ?la Provincia di Ancona ha immediatamente aderito al progetto perché ci si deve occupare dei propri ragazzi, dei loro conflitti, ascoltarli, andare nel territorio per promuovere il dialogo e la discussione, favorendo così la conoscenza e la risoluzione dei loro problemi?.
Il dott. Pierluigi Bertini, educatore responsabile, dal canto suo, non ha tralasciato di ricordare che la parola ?exodus?, che dà il nome alla comunità, non significa ?andare contro?, bensì ?andare verso?, ed è qui il significato di questo progetto e della sua efficacia.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.