Non profit

Pubblicità ingannevole. Multa di 36.000 euro a “Patasnella”

Movimento Consumatori aveva segnalato all'AGCM l'ingannevolezza del claim pubblicitario

di Movimento Consumatori

L?Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha dichiarato ingannevole il messaggio pubblicitario presente sulle confezioni e sul sito Internet del prodotto Patasnella, multando la Pizzoli S.p.A. per 36.100 euro. L?Osservatorio sulla Pubblicità Ingannevole del Movimento Consumatori ha segnalato la presunta ingannevolezza del messaggio ?70% di grassi in meno?, affermazione che induce il consumatore a ritenere il prodotto dietetico rispetto alle normali patatine fritte, quando in realtà Patasnella è una patatina prefritta surgelata. L?Autorità Garante ha confermato l?ingannevolezza del claim pubblicitario, poiché lascia intendere che il prodotto abbia un contenuto inferiore di grassi del 70% rispetto alle tradizionali patatine fritte, mentre l?istruttoria ha evidenziato che l?apporto calorico finale dei due prodotti è pressoché identico. L?AGCM ha, invece, non ritenuto ingannevole la scritta ?70% di grassi in meno? dello spot televisivo, rilevando che lo spazio temporale dell?inquadratura di circa 2 secondi è troppo breve per essere chiaramente percepibile dai consumatori, risultando quindi ininfluente ai fini dell?ingannevolezza. ?Apprendiamo con soddisfazione del provvedimento dell?Autorità – ha affermato Elena Rondinelli, responsabile dell?Osservatorio sulla Pubblicità Ingannevole del Movimento Consumatori ? tuttavia non condividiamo che sia stato considerato non ingannevole il messaggio televisivo, in quanto è noto che anche messaggi istantanei, apparentemente non percettibili dai sensi sono in grado di condizionare il consumatore, come nel caso della pubblicità subliminale che per questa ragione è espressamente vietata dalla legge?. ?Ancora una volta una nostra segnalazione è stata accolta ? ha aggiunto il presidente del Movimento Consumatori, Lorenzo Miozzi ? rinnoviamo quindi l?invito ai cittadini a sottoporre casi di presunta ingannevolezza al nostro Osservatorio sulla Pubblicità Ingannevole?. Osservatorio sulla Pubblicità Ingannevole del Movimento Consumatori: tel. 06 4880053 ? e-mail: osservatorio.pubblicita@movimentoconsumatori.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA