Non profit
Tavolo di confronto sui farmaci. Movimento Consumatori:”Decisione giusta”
Lassociazione condivide pienamente l'apertura di un tavolo sul farmaco annunciato dal Ministro della salute Livia Turco
?E’l’unica strada per individuare soluzioni ottimali ? spiega Rossella Miracapillo, responsabile dell?Osservatorio Farmaci & Salute del Movimento Consumatori ? i cittadini si aspettano proprio dalle istituzioni risposte adeguate ai numerosi problemi nel settore dei farmaci. Il nocciolo della questione non è rappresentato solo dalla vendita o no nei supermercati, la questione è molto più complessa e richiede decisivi interventi su molti punti.
Oltre al prezzo dei farmaci di automedicazione, c’è il problema del prezzo dei farmaci con obbligo di ricetta, la revisione delle tabelle merceologiche delle farmacie, la confusione tra integratori alimentari e farmaci, l?incremento dei generici disponibili sul mercato, ecc. Inoltre se non si prendono le dovute decisioni dal 1° gennaio 2007 assisteremo impotenti ad aumenti ingiustificati?.
“Per far fronte alla situazione è necessario intervenire adesso ? continua la Miracapillo – coinvolgendo nelle scelte tutti i componenti della filiera, dalle aziende alle farmacie, ai consumatori, alla stessa grande distribuzione.
Il tavolo cui chiediamo di partecipare sarà utile ed efficace solo se verranno fatte scelte ragionate, per questo siamo d’accordo sulla scelta di condivisione, una condivisione che porterà sicuramente a risultati durevoli”.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.