Non profit

Pubblicità ingannevole. Antitrust su richiesta di MC, sanziona l’Oreal

Per il messaggio pubblicitario su un prodotto per i capelli è stata comminata una sanzione di 19.100,00 euro

di Movimento Consumatori

L?Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con un provvedimento del 18 maggio 2006 ha accolto la richiesta di intervento del Movimento Consumatori dichiarando ingannevole la pubblicità del prodotto Garnier Fructis, crema per capelli nutriente e lisciante Hydra Liss dell?Oreal. Per il messaggio ritenuto poco veritiero, apparso su alcuni periodici nazionali nell?agosto 2005, è stata comminata una sanzione di 19.100,00 euro. La società avrà ora 60 giorni di tempo per presentare impugnazione al Tar del Lazio. ?Il provvedimento dell?Antitrust rappresenta un segnale senz’altro importante ? afferma Elena Rondinelli del Movimento Consumatori – soprattutto a ridosso dell’estate, periodo in cui le case di cosmetica approfittano per mettere in campo prodotti per il corpo e per i capelli attribuendo loro proprietà “quasi miracolose”. L?associazione consiglia i consumatori di leggere sempre tutte le informazioni presenti sui prodotti acquistati. ?Bisogna fare attenzione alle etichette ? continua la Rondinelli ? e verificare se quelli promessi nella pubblicità corrispondono agli effetti realmente conseguibili con l’uso del prodotto. Se esiste una discrepanza siamo in presenza di un messaggio ingannevole, come afferma chiaramente l’Autorità Garante, fosse anche solo di una enfatizzazione eccessiva”. Per qualsiasi segnalazione i consumatori possono contattare il Movimento Consumatori al numero 06.4880053.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA