Non profit

Acli: Ebrei e Cristiani, Memorie e identit

A Ferrara, il 25 e 26 marzo, il XIV Incontro Ebraico Cristiano, promosso dalle Acli

di Acli

“Memorie e identità”. Questo il titolo e il tema principale del XIV Incontro Ebraico Cristiano di Ferrara, il tradizionale appuntamento di confronto e dialogo interreligioso promosso dalle Acli nazionali – in collaborazione con Acli Emilia Romagna e Acli Ferrara – che si svolgerà nella città emiliana il prossimo 25 e 26 marzo.

L’iniziativa, che si fregia del patrocinio della Provincia e del Comune di Ferrara e della collaborazione dell’Università Roma III, si aprirà nel pomeriggio di sabato, alle 16.30, presso la Sinagoga di Ferrara, con il saluto del Rabbino capo della comunità ebraica cittadina, rav. Luciano Caro. Di seguito, presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio, il saluto di Alfredo Corallini, presidente provinciale delle Acli. Subito dopo, alle 17.30, la prima tavola rotonda “Lontano da dove: terra, appartenenze, lontananze”. Introduce e modera Cristian Carrara, presidente dell’Unasp Acli; intervengono: Antonio Nanni, coordinatore Cem mondialità; Predrag Matvejevic, scrittore e docente ordinario presso l’Università “La Sapienza” di Roma; David Meghnagi, docente di psicologia dinamica all’Università Roma Tre; Rosanna Virgili, biblista; Davide Rondoni, poeta, direttore del centro poesia contemporanea dell’Università di Bologna. In chiusura, le conclusioni del presidente nazionale delle Acli Andrea Olivero.

La giornata successiva, domenica 26, si aprirà alle 8,30 con la Santa Messa nella Chiesa di San Carlo, celebrata da mons. Antonio Grandini, vicario generale della diocesi di Ferrara-Comacchio, e da don Giuseppe Masiero, accompagnatore spirituale delle Acli. Seguiranno, alle ore 10.00, i lavori presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio, introdotti e coordinati dalla responsabile funzione studi e ricerche Acli, Maria Grazia Fasoli. Interverranno sul tema “Memorie e identità”: Piero Stefani, teologo e docente presso l’Istituto studi ecumenici di Venezia; Emilio Baccarini, docente di antropologia filosofica all’Università Roma Tor Vergata; Anna Foa, scrittrice; Mario Miegge, Università di Ferrara

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.