Non profit
Cooperazione: ActionAid International, bene Ciampi ma il governo dia risposte
De Ponte, Continueremo a protestare insieme alle altre organizzazioni contro i tagli imposti da questa Finanziaria
Roma, 27 ottobre 2005 ? ?Nonostante le parole rassicuranti del Presidente Ciampi, rimaniamo perplessi e preoccupati di fronte alle affermazioni dei rappresentanti del Governo?. Così Marco De Ponte, Segretario generale ActionAid International, commenta le dichiarazioni di Alfredo Mantica, sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri che, nel corso della prima delle giornate dedicate alla cooperazione, ha affermato che non è necessaria una riforma della materia e che ?non c?è nulla da rimproverarsi in tema di Aiuto Pubblico allo Sviluppo?.
?Oggi – continua De Ponte ? tutte le organizzazioni nazionali ed internazionali che prestano attenzione alle risorse pubbliche destinate alla lotta alla povertà, sono unite senza distinzioni nella protesta contro le scelte fatte dal Governo nella prossima legge Finanziaria, che prevede 152 milioni di euro di tagli alla cooperazione allo sviluppo?
ActionAid International sottolinea inoltre la grande confusione che regna anche all?interno del Ministero degli Affari Esteri: solo ieri, infatti, Giuseppe Deodato, Direttore generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Mae, ha pubblicamente dichiarato che lo stesso ministero è vittima dei tagli imposti dal governo e ha ammesso che la cooperazione allo sviluppo non è uno dei temi prioritari del Ministro Fini che, in quanto uomo politico, ha più attenzione nei confronti di argomenti che interessano maggiormente gli elettori.
?ActionAid continuerà insieme alle organizzazioni aderenti al CINI (Coordinamento Italiano Network Internazionali) a produrre proposte concrete” conclude Marco De Ponte. ?Attendiamo risposte da parte della
maggioranza di governo e ci aspettiamo un?assunzione di responsabilità anche dall?opposizione, che ci assicuri una seria prospettiva per il futuro?.
Per maggiori informazioni contattare
Ufficio Stampa ActionAid International
Andrea Comollo ? 02 74200 276 ? a.comollo@actionaidinternational.it
Eleonora Tantaro ? 06 5782606 ? e.tantaro@actionaidinternational.it
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.