Non profit

ActionAid International, riportare lo sviluppo rurale al centro del dibattito politico

SICUREZZA ALIMENTARE:in vista del World Food Summit un seminario per valutare progressi e strategie

di Action Aid International

Roma, 18 ottobre 2005 – ?Riportare lo sviluppo rurale al centro del dibattito politico. La sicurezza alimentare: un approccio basato sui diritti nel piano di azione del World Food Summit?. Questo il titolo del seminario internazionale organizzato da Actionaid International e dall’International Food Security Network, che si terrà domani a Roma, dalle 9,30 alle 18 presso l’Aula Magna del Rettorato, Università degli Studi di Roma Tre, Via Ostiense 159.

ActionAid International intende focalizzare l’attenzione sugli impegni presi già nel 1996 a Roma durante il Summit mondiale sull’alimentazione: dimezzare in dieci anni il numero delle persone che soffrono di denutrizione, obiettivo riconfermato nel 2000 tra gli Obiettivi del Millennio. Di fatto, tale numero è aumentato di 18 milioni rispetto al 1996 e si stima che il 50% della popolazione malnutrita e affamata viva in zone rurali del Sud del mondo.

Nel 2006 i governi si riuniranno nuovamente a Roma per la revisione intermedia del Piano di Azione del Summit mondiale sull’alimentazione, al fine di valutare i progressi fatti in vista del raggiungimento degli obiettivi stabiliti.

Ai lavori della conferenza interverranno esperti, ricercatori, rappresentanti dell’Unione Europea e del governo italiano, la società civile italiana ed internazionale e funzionari delle Agenzie delle Nazioni Unite del polo romano, da sempre impegnate nell’area dello sviluppo agricolo e rurale e dell’accesso alle risorse naturali: FAO e IFAD. Per ActionAid International saranno presenti Adriano Campolina, Responsabile Campagna Diritto al Cibo ed Win Everjoyce, Responsabile Campagna Diritti delle Donne.

Nel corso del seminario sarà inoltre presentato “Cultivating Women’s Rights for Access to Land”, il nuovo rapporto di ActionAid International che delinea il problema dell’accesso delle donne alla terra in dieci diversi paesi del mondo.

Per maggiori informazioni contattare
Ufficio Stampa ActionAid International
Andrea Comollo ? 02 74200 276 ? a.comollo@actionaidinternational.it
Eleonora Tantaro ? 06 5782606 ? e.tantaro@actionaidinternational.it
Stefania Donaera ? 06 57133326 ? s.donaera@actionaidinternational.it

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.