Non profit
Scuola: Cesvi e Giunti, un libro scritto da bambini di 6 Paesi
Nellambito del progetto "Giangukai" di Cesvi e Save the Children UK, nasce il libro "Una lettera per me!"
di CESVI
Il Cesvi e Giunti Editore ? Progetti educativi hanno unito gli sforzi per pubblicare Una lettera per me! I bambini si scrivono dell?illustratrice e autrice Emanuela Bussolati.
Si tratta di un racconto rivolto ad alunni e insegnanti delle scuole aderenti al progetto Giangukai: la nostra scuola, il nostro futuro avviato dal Cesvi nel 2003 in partnership con Save the Children UK, con il supporto della Commissione Europea.
Il volume è uno strumento didattico per favorire l?incontro tra culture del Nord e del Sud del mondo, un modo alternativo per conoscere usi e costumi di popoli diversi attraverso il linguaggio semplice e diretto dei bambini. Oltre 3.600 copie gratuite del libro, in italiano e in inglese, saranno a disposizione delle scuole partecipanti a partire dal prossimo anno scolastico.
Giangukai è un progetto educativo di sensibilizzazione all?interculturalità che ha coinvolto in un gemellaggio multimediale trenta scuole elementari (1.800 bambini e 100 insegnanti) di Italia, Regno Unito, Brasile, Uganda, Senegal e India. Al centro del progetto c?è un sito Internet ( www.giangukai.org ), concepito come ambiente di apprendimento e scambio culturale, attraverso il quale i piccoli utenti possono condividere disegni, foto, canzoni su ricette, festività, curiosità sui diversi Paesi di appartenenza.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.