Volontariato
Contratto coopsociali, Menetti: rottura colpa dei sindacati
Intervista della presidente di Legacoopsociali sul sito del Consorzio Parsifal
di Redazione
Si alza la temperatura dello scontro sul fronte del contratto di lavoro nazionale della cooperazione sociale. Da un lato i sindacati (Cgil Fp, Cisl Fp, Uil Fpl e Fisascat Cisl), che hanno indetto uno sciopero nazionale per il prossimo 4 aprile. Dall’altro le centrali cooperative (Federsolidarietà, Legacopsociali, Agci). Al centro la questione dei salari.
Sul tema interviene Paola Menetti, presidente di Legacoopsociali, con un’intervista pubblicata dal sito del Consorzio Parsifal. “La rottura delle trattative da parte sindacale, giunta peraltro molto presto visto che si era solo al terzo incontro, ci appare poco comprensibile e ci ha lasciato profondamente sconcertati. E? una scelta che allunga ancora i tempi per il rinnovo del Ccnl, e nei fatti penalizza tutto il settore ed in particolare coloro che vi operano, allontanando la possibilità di dare risposta a quella esigenza di adeguamento delle retribuzioni che resta, a nostro avviso, la priorità sulla quale focalizzare gli sforzi maggiori in un quadro di compatibilità economica generale del settore”.
Il testo integrale dell’intervista: www.consorzioparsifal.it/notizie.asp?id=1318
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.