Salute

Cosi’ quattro sguardi diversi hanno visto la citta’ di Varanasi

Quattro turisti a confronto:quattro diverse mappe della citta' di Simona Quaglia

di Emanuela Citterio

L?americano
A quattro turisti di diversa nazionalità è stato chiesto di disegnare la mappa della città. Da questa si deduce che il soggiorno è stato breve e ha seguito i percorsi di un tour organizzato. Dagli hotel a cinque stelle (in alto a sinistra) l?itinerario porta i turisti in bus ai ghat (in basso) e ai monumenti principali della città.
il giapponese
è la mappa che più si avvicina alla realtà. E forse non è un caso che a disegnarla sia stato un asiatico.
il greco
La permanenza è durata abbastanza per approfondire alcuni aspetti artistici e religiosi di Varanasi, nella zona dove il turista ha soggiornato. Il disegno è però approssimativo e interessa solo una parte della città.
il francese
Il turista molto probabilmente ha soggiornato nella zona dei ghat. Ha frequentato la zona dei templi e dell?università e il suo disegno è piuttosto dettagliato. Il fiume però assomiglia più alla Senna che al Gange.

Cosa fa VITA?

Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è  grazie a chi decide di sostenerci.