Cultura

Bcc: Cherasco si allea con i piccoli prestiti di Permicro

Al via un'intesa sul microcredito

di Redazione

BCC Cherasco e Permicro, società torinese specializzata nel microcredito, annunciano l’accordo per una collaborazione sul territorio cuneese per agevolare l’accesso al credito a tutte quelle categorie che non possegono i requisiti bancari per tali tipologie di prestito. Attraverso la mediazione delle associazioni braidesi, prima fra tutte l’associazione Mosaico nella persona di Angelo Brizio, BCC Cherasco e Permicro intendono avvicinare soprattutto gli investitori stranieri presenti sul nostro territorio che intendono avviare una propria attività lavorativa, ma non posseggono le sufficenti garanzie per accedere al prestito presso un istituto bancario.

Permicro (www.permicro.it) è una società specializzata nell?erogazione di prestiti di piccola entità e senza richiesta di garanzie reali, dati a soggetti con difficoltà di accesso al sistema bancario tradizionale.
In particolare, i servizi si rivolgono ai cittadini italiani e stranieri che vogliono avviare o sviluppare un?attività imprenditoriale o intraprendere un percorso formativo e ai dipendenti del Terzo Settore in risposta a bisogni finanziari essenziali.

Il microcredito è uno strumento di sviluppo economico che permette l’accesso ai servizi finanziari alle persone in condizioni di povertà ed emarginazione. Nei Paesi in Via di Sviluppo milioni di famiglie vivono con i proventi delle loro piccole imprese agricole e delle cooperative nell’ambito di quella che è stata definita economia informale. La difficoltà di accedere al prestito bancario a causa dell’inadeguatezza o della mancanza di garanzie reali e delle microdimensioni imprenditoriali, ritenute troppo piccole dalle banche tradizionali, non consente a queste attività produttive di avviarsi e svilupparsi libere dall’usura. I programmi di microcredito propongono soluzioni alternative per queste microimprese e in un certo senso sono paragonabili ai prestiti d’onore.

La BCC Cherasco ha deciso di avviare questo tipo di collaborazione in risposta alle esigenze di un territorio che è in continua evoluzione e che si sta trasformando sempre più rapidamente in un mosaico di popolazioni. Il Responsabile dell’Area Crediti Danilo Rivoira, promotore dell’iniziativa, spiega come è nata questa iniziativa.

?Dalla presentazione dell? associazione Permicro ho immediatamente capito che poteva nascere una collaborazione costruttiva ed unica. La banca offre un?opportunità fino ad oggi inesistente: i soggetti che non hanno i requisiti per ottenere credito hanno una nuova possibilità per raggiungere i propri obiettivi ed intraprendere nuove attività, dal verificarsi di un evento negativo può nascere un? opportunità. Considero di notevole importanza questo aspetto. La nostra Bcc, caratterizzata da un forte legame con il territorio, svolge oltre al solito ruolo finanziario, un ruolo di carattere sociale per lo sviluppo di attività che non potrebbero mai decollare. Sicuramente coinvolgeremo tutte le associazioni locali per poter sviluppare al meglio e in completa sinergia questo progetto?.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.