Famiglia

Stefania Sandrelli e Carlo delle Piane in un corto sull’Alzheimer

Andrà in onda questa sera su Sky il corto "Ogni giorno", del giovane regista Francesco Felli. L'opera ha il sostegno della Federazione Alzheimer Italia

di Redazione

Andrà in onda questa sera su SKY Cinema alle 20,50 “Ogni giorno”, un toccante cortometraggio che racconta con delicatezza e poesia un?esperienza drammatica come la malattia di Alzheimer. Potagonisti del cortometraggio, realizzato con il sostegno della Federazione Alzheimer Italia, saranno Stefania Sandrelli e Carlo delle Piane. L’Alzheimer è una malattia crudele che colpisce la memoria, e che entra nella vita di un uomo, costretto a svegliarsi ogni giorno senza alcun ricordo del passato. Ogni mattino Carlo si scopre innamorato della stessa donna, Elena, e la corteggia timidamente sebbene lei sia già sua moglie e lui non lo ricordi.

Sul set, diretti dal ventisettenne Francesco Felli, troviamo Carlo Delle Piane e Stefania Sandrelli. Accanto a loro Giordana Moscati nel ruolo della governante.
“Non e’ facile raccontare in breve una storia d’amore che convive con il dolore della malattia, per questo – spiega Francesco Felli, regista e autore del cortometraggio – abbiamo senz’altro messo il tema dell’Alzheimer al centro del film ma, per scelta, non abbiamo voluto rappresentarne gli aspetti piu’ drammatici. Pur non camuffando la realtà della malattia, abbiamo soprattutto voluto raccontare la magia di una storia d’amore che va oltre la memoria” .

Anche i protagonisti hanno fortemente creduto nel progetto e nella serietà del tema trattato. “Trovandoci a lavorare sul set con una troupe di ventenni pieni di entusiasmo e di sogni, io e Stefania ci siamo sentiti come due debuttanti – racconta Carlo Delle Piane – è stato emozionante rimetterci in gioco nel film di un autore esordiente”.

L’opera è prodotta da SKY Cinema e Nuvola Film, con la collaborazione della Federazione Alzheimer Italia.

Sul sito della Federazione Alzheimer Italia è sempre possibile sottoscrivere la Dichiarazione di Parigi, una campagna europea per chiedere che la malattia di Alzheimer sia riconosciuta come una priorità sanitaria e sociale, quale è e chiedere di migliorare i servizi creando una rete assistenziale intorno al malato e alla sua famiglia che non li lasci soli ad affrontare il lungo e difficile percorso di malattia.

Info: www.alzheimer.it


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA