Non profit
SOS Stazione Centrale cerca volontari
Prendere contatto telefonico o via email con il Responsabile Maurizio Rotaris 0266984543, maurizio.rotaris@rcm.inet.it per fissare un primo colloquio in SOS, Piazza Luigi di Savoia 1/17 Milano
SOS della Fondazione Exodus in 15 anni di presenza al servizio dei poveri e degli emarginati si è retto soprattutto grazie all’opera di volontari laici o con differenti credi religiosi. Nel corso degli anni questa piccolo caposaldo di frontiera che è SOS alla Stazione ha visto diminuire il proprio organico che consta oggi di alcuni operatori ed una decina di volontari. Troppo pochi per coprire efficacemente i tre turni quotidiani di apertura del servizio 10-12, 14-17, 21-23 nei giorni feriali, 14-17 il sabato. con una media stabile di 50/80 contatti al giorno con persone in situazioni di disagio. Il nuovo volontario in SOS non opera mai da solo, ma è sempre affiancato da operatori con esperienza e più esperti. A volte il cammino del miglioramento, del recupero e dell’integrazione possono essere molto lunghi, per questo i volontari devono avere la forza, la costanza e la pazienza per affrontare situazioni e percorsi non sempre brevi e di immediata soluzione.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.