Non profit

CSI a Lignano Sabbiadoro: Mille giovani, mille sport

Calcio, calcetto, basket e volley. Ma anche nuoto, atletica e penthathlon. Sul litorale friulano dal 30 maggio al 2 giugno, con il Trofeo Polisportivo Giovanile, il Csi premia le squadre più complete

di Centro Sportivo Italiano

Saranno circa un migliaio i giovani provenienti da tutta Italia che, tra il 30 maggio e il 2 giugno, parteciperanno al Trofeo Polisportivo Giovanile, organizzato dal Csi (Centro Sportivo Italiano) a Lignano Sabbiadoro (UD). Si tratta di una kermesse, giunta ormai alla sua quinta edizione, in cui i giovani atleti dagli 8 ai 12 anni avranno la possibilità di gareggiare in vari sport, di misurarsi e competere in più discipline e, dunque, comprendere meglio le attitudini individuali e verso quale attività sia meglio rivolta la propria propensione sportiva. Il Trofeo Polisportivo Giovanile 2004 ha, infatti, lo scopo di far vivere ai partecipanti un’esperienza fortemente formativa, ricca di contenuti sul piano tecnico e aggregativo. L’obiettivo è quello di dare concretezza alla proposta sportiva del Csi per i preadolescenti, che si basa su due principi fondamentali: la polivalenza e la polisportività. Le discipline praticate all’interno del Villaggio Adriatico Sportivo di Lignano Sabbiadoro, struttura ricca di impianti di ottimo livello, saranno il calcio, il calcio a 5, il basket e il volley, tra gli sport di squadra; la staffetta, il salto in alto, il salto in lungo, la corsa ad ostacoli e il lancio del Vortex (Penthathlon Csi), oltre ad una serie di giochi marini e terrestri. Al termine delle gare verrà stilata una classifica che premierà la società più polisportiva. Un momento d?oro, quello del Centro Sportivo Italiano, realtà fortemente in crescita e sempre più radicata sul territorio nazionale. In programma nel mese di giugno ci sono, infatti, tutte le finali nazionali delle discipline sportive (Joy Cup, in programma dal 22 al 27 nel Lazio) e una serie di eventi culturali e ricreativi (sabato 26 giugno il Csi sarà ricevuto dal Papa in Vaticano) che faranno da cornice ad un 2004 speciale per il Csi, non solo perché istituito dal parlamento europeo come anno europeo per l?educazione attraverso lo sport, ma anche perché coincide con il suo sessantesimo di fondazione.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.