Non profit
Bambini e Carcere: Nuovo Spazio Ludoteca
Inaugurato presso la Casa Reclusione di Bollate lo Spazio Ludoteca allestito dal Comitato per il Telefono Azzurro
Bollate (MI), 12 dicembre 2003 – E’ stato inaugurato oggi lo Spazio Ludoteca all’interno della Casa di Reclusione di Bollate; lo spazio, allestito dal Comitato per il Telefono Azzurro e aperto 6 giorni su 7, sarà dedicato ai bambini e ragazzi in visita al genitore recluso presso l’istituto.
Il Comitato per il Telefono Azzurro, nell’ambito delle attività svolte per la tutela dell’infanzia e dell’adolescenti, è impegnato da anni nel progetto “Bambini e carcere – Progetto ludoteca in carcere”, nato dal desiderio di affrontare il problema dei bambini e ragazzi che si rapportano con la dura realtà del carcere avendo un genitore, in alcuni casi entrambi, detenuto.
I bambini in visita infatti affollano i parlatori e sono costretti ad attendere il momento del colloquio e vivere il colloquio stesso in un ambiente disagevole. La realizzazione, nell’istituto di reclusione, di un ambiente adatto alle esigenze relazionali dei bambini, usufruibile prima e dopo il colloquio, e – laddove possibile – per il colloquio stesso, è funzionale ad un adeguato sviluppo psico-fisico e relazionale ed è di aiuto a una più armoniosa interazione tra genitore-detenuto e figlio.
I volontari del Comitato per il Telefono Azzurro saranno operativi negli spazi di Bollate 6 giorni su 7, in concomitanza degli orari stabiliti dalla direzione del carcere per le visite dei famigliari, e accoglieranno i bambini e ragazzi presso lo spazio individuato come ludoteca per attendere giocando o parlando, insieme all’accompagnatore, il turno del colloquio.
La ludoteca realizzata presso l’istituto di Bollate offre diversi laboratori: informatico, del “pollice verde”, dei “piccoli animali”, di manualità, di pittura, oltre ad una biblioteca dove i bambini potranno scegliere un libro in prestito da portare a casa.
Numerosi detenuti hanno già fatto richiesta di accedere alla ludoteca: per potere usufruire di questa opportunità è loro richiesta la partecipazione ad alcuni incontri preliminari e la condivisione delle finalità e delle regole del progetto.
Attualmente i volontari che, dopo uno specifico percorso di formazione, si alterneranno presso la ludoteca della Casa di Reclusione di Bollate sono 12, ma alla luce dell’ampia adesione riscontrata tra i detenuti il Comitato per il Telefono Azzurro ricerca altri volontari/e: per informazioni Tel. 02/26117101.
La Casa di Reclusione di Bollate è un istituto penitenziario a custodia attenuata di tipo sperimentale, che privilegia l’aspetto del recupero del condannato su quello prevalentemente custodiale. La realizzazione dello spazio ludoteca si deve all’entusiasmo della Direttrice della Casa di Reclusione di Bollate, Dott.ssa Lucia Castellano, che si è impegnata affinché il progetto fosse reso operativo nell’istituto, nella piena convinzione che il recupero degli affetti e il mantenimento dei contatti con le famiglie abbia enormi potenzialità dal punto di vista del recupero del detenuto e della prevenzione sociale.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.