Non profit
Nel 2004 Telefono Azzurro punta a potenziare la presenza territoriale
Presentato a Milano presso Assolombarda lAnnual Report 2002 dellassociazione nellambito di un dibattito dedicato al tema della trasparenza del Settore Non Profit
Milano, 9 dicembre 2003 ? Previsti per il 2004 nuovi investimenti per potenziare la presenza territoriale di Telefono Azzurro e per sostenere la nuova sfida del Servizio Emergenza Infanzia 114, da poche settimane affidato in via definitiva all?associazione che da sedici anni difende bambini e adolescenti. E? emerso stamane presentando l?Annual Report 2002 di Telefono Azzurro nel contesto di un dibattito dedicato alla trasparenza nel settore non profit cui hanno partecipato anche Michele Perini, Presidente di Assolombarda e membro del Consiglio Direttivo di Telefono Azzurro, e Anna Lambiase, A.D. di IR Top.
?Telefono Azzurro sin dal 1991 ha scelto volontariamente di fare certificare il bilancio da società di revisione esterne, oltre al processo di controllo interno realizzato dai Revisori dei Conti; la realizzazione, grazie al contributo di IR Top, dell?Annual Report 2002 è in linea con il nostro impegno alla trasparenza?, ha spiegato il Prof. Ernesto Caffo, Presidente di Telefono Azzurro. ?L?Annual Report di Telefono Azzurro è dunque un doveroso tributo a quegli enti privati, imprese e cittadini che, sostenendoci, hanno reso possibile il nostro impegno quotidiano?. Il bilancio 2002 di Telefono Azzurro ha infatti riportato proventi per 6.620.541 euro, al 91% derivati da donazioni di privati e aziende.
?Le nuove e impegnative sfide che oggi Telefono Azzurro si trova ad affrontare in tema di consulenza, intervento e accoglienza nelle situazioni di emergenza per l?infanzia e l?adolescenza richiedono però un rinnovato e costante sostegno da parte di tutta la comunità?, ha concluso il Prof. Caffo.
?Sono convinto che sia bene fare conoscere il più possibile le esperienze di impegno di imprese legate a piccoli e grandi progetti sociali ? ha sottolineato Michele Perini, Presidente di Assolombarda e membro del Consiglio direttivo di Telefono Azzurro – perché altre realtà aziendali possano constatare i vantaggi che si ottengono impegnandosi a favore della comunità, senza contare che una impresa attiva nel sociale aggiunge credito alla percezione che la comunità ha del mondo imprenditoriale nel suo insieme e aiuta a ridurre una potenziale minaccia alla coesione sociale contribuendo a contenere fenomeni di emarginazione e povertà?.
?Una impresa che esercita in pieno la propria responsabilità sociale e lo rende noto in modo trasparente ne trae un differenziale competitivo?, ha concluso Perini.
?In considerazione dell?attualità e dell?importanza del tema della responsabilità sociale di impresa, il settore non profit si sta orientando verso un modello innovativo di trasparenza nei confronti dei propri stakeholder e IR Top ha collaborato per la realizzazione dell?Annual Report di Telefono Azzurro, strumento di valorizzazione dell?intendibile?, ha dichiarato Anna Lambiase, Amministratore Delegato di IR Top. ?Crediamo nella trasparenza come valore irrinunciabile per tutti gli enti non profit e il nostro impegno nasce dalla volontà di comunicare e rafforzare la Corporate Social Responsability di una realtà dedicata ai bambini?.
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.