Cultura

Lombardia, 714mila euro a progetti di cooperazione

Cofinanziati dalla giunta regionale della Lombardia 13 progetti di cooperazione allo sviluppo in 12 Paesi del mondo

di Redazione

È di circa 714mila euro il contributo stanziato dalla giunta regionale della Lombardia, su proposta del presidente, Roberto Formigoni, per cofinanziare 13 progetti di cooperazione allo sviluppo in 12 Paesi del mondo, come primo provvedimento per l’anno 2008. La cifra è destinata a “iniziative dirette”, che portino cioè alla realizzazione di progetti in Paesi in via di sviluppo o ad economia di transizione che rientrano nelle priorità del Ministero degli Affari Esteri. Queste “iniziative dirette” riguardano in particolare interventi di emergenza (a seguito di calamità, conflitti, gravi necessità d’ordine sociale, sanitario ed economico), di cooperazione allo sviluppo (successivi alla sottoscrizione di intese con Regione Lombardia), innovativi e di sperimentazione, che aiutino i Paesi a essere amministrativamente autonomi e che siano un sostegno alle iniziative per la crescita del capitale umano (mediante borse di studio e altre iniziative complementari) e dello sviluppo di rapporti di cooperazione tra Aziende ospedaliere lombarde e ospedali dei Paesi in via di sviluppo.

Gli interventi nel dettaglio:
EL SALVADOR: 100.000 euro per il “Progetto di cooperazione transnazionale Golfo di Fonseca/Porto de la Union. Obiettivo: promuovere la cooperazione di regioni italiane ed europee con governi locali per sostenere processi di integrazione nelle aere di frontiera.
ECUADOR: 70.000 euro a sostegno della riqualificazione della formazione professionale in situazioni di elevata marginalità sociale nel quartiere disagiato di “El Fortin” della città di Guayaquil.
ETIOPIA: 57.800 euro come contributo per il progetto “Aiuto ai villaggi del Ghilo”, che prevede l’acquisto di materiali agricoli, medicinali e attrezzature logistiche.
SRI LANKA: 50.000 euro per la costruzione di un orfanotrofio per le piccole vittime della guerra civile e dello tsunami.
PALESTINA: 54.854 euro per il miglioramento delle condizioni di vita delle persone con disabilità diverse.
FEDERAZIONE RUSSA, SIBERIA, NOVOSIBIRSK: 51.750 euro per il miglioramento delle condizioni di vita di ragazze madri in difficoltà.
INDIA: 25.000 euro per la realizzazione di una casa famiglia per bambine di strada di Kolkata – West Bengal – Balarampur.
KOSOVO: 50.000 euro per la realizzazione di una struttura per il doposcuola.
COSTA D’AVORIO: 50.000 euro per l’acquisto di un’ambulanza.
BURUNDI: 65.000 euro a sostegno di un progetto di alta formazione, formazione tecnico-professionale di giovani e di quadri intermedi, formazione continua di amministratori locali.
KENIA: 19.910 euro a favore della popolazione (bambini, donne, persone disabili) maggiormente colpita dai disordini socio-politici.
BRASILE: 33.000 euro come sostegno ad azioni di accompagnamento negli studi, orientamento e formazione professionale per facilitare l’inserimento lavorativo di giovani in quartieri poveri di San Paolo e
BRASILE – STATO DEL MINAS GERAIS: 86.979 euro per il reinserimento sociale di ex tossicodipendenti, attraverso la formazione professionale in ambito agricolo e la costituzione di attività professionali.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.