Non profit
Si incontrano a Parigi gli psichiatri dell’infanzia di tutta Europa
Presentati in anteprima i risultati di un progetto sulle classi scolastiche delle zone colpite dal terremoto del Molise
Si terrà dal 28 settembre al 1° ottobre prossimi il 12° Congresso Internazionale dell’Associazione Europea di Psichiatria Infantile e dell’Adolescenza (ESCAP). L’appuntamento, che si terrà a Parigi presso il CNIT, vedrà tra gli altri l’intervento del Professor Ernesto Caffo, Vice Presidente della stessa ESCAP e Presidente di Telefono Azzurro.
Il Professor Caffo presenterà al congresso internazionale alcune esperienze di ricerca che vedono impegnate congiuntamente l’associazione Telefono Azzurro e l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia nella gestione delle situazioni di emergenza e nello studio dele modalità di prevenzione e cura dei traumi nei bambini.
In particolare, saranno presentati in anteprima i risultati del Community Reactivation Program – sviluppato in collaborazione con il Cohen-Harris Center di Tel Aviv (Prof. Laor) – che ha visto coinvolti i bambini del comprensorio scolastico colpito dal terremoto del Molise dell’autunno 2002.
Il tema del congresso, “Psicopatologia dello Sviluppo: Trasmissione e Cambiamento” intende sottolineare l’esigenza di riflettere sui modelli di trasmissione intergenerazionale e sull’importante ruolo svolto dal cambiamento nell’età evolutiva: il cambiamento provocato da processi psicopatologici; il cambiamento nei modi di espressione dei disturbi relativi alle diverse fasi dello sviluppo; il cambiamento correlato a trasformazioni sociali e familiari e quello relativo ai modelli di presa in carico terapeutica.
I progressi nei campi della genetica, della biologia molecolare, della neuro-endocrino-immunologia e delle tecnologie di imaging del cervello ci stanno portando nuove informazioni e insieme nuove domande – soprattutto considerando il ruolo dei fattori genetici e ambientali. Nel frattempo i cambiamenti che coinvolgono la società, la famiglia, l’educazione e gli stili di vita sono accompagnati da un cambiamento nelle modalità con cui bambini e adolescenti esprimono il malessere e la sofferenza.
Il progresso compiuto negli ultimi decenni può preannunciare un’era nuova nella psichiatria. Lo studio dello sviluppo del bambino e dell’adolescente è di importanza cruciale, poiché questo è il periodo della vita umana in cui, più che in qualsiasi altro momento, si creano quei legami affettivi che sono essenziali nell’organizzazione e nello sviluppo della personalità dell’individuo.
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.