Cultura

Premi: il “Cartesio2007” all’università di Parma

In particolare il vincitore è il Laboratorio di Geochimica Isotopica del Dipartimento di Scienze della Terra che da dieci anni partecipa al progetto Epica

di Redazione

Il Laboratorio di Geochimica Isotopica del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Universita’ di Parma, diretto da Silvia Iaccarino si e’ aggiudicato il Premio Cartesio 2007 (European Science Awards, Descartes Prize for Collaborative Transnational Reasearch) dell’Unione Europea, assegnato nei giorni scorsi a Bruxelles.

Varato nel 2000 il premio è un prestigioso riconoscimento per ricerche scientifiche di eccellenza realizzate in collaborazione tra nazioni diverse. Il Progetto ‘Epica’ (European Project for Ice Coring in Antartica), iniziato circa quindici anni fa come studio italo-francese, si e’ venuto sviluppando ed ampliando nel tempo, divenendo un progetto internazionale al quale hanno dato via via la loro collaborazione, tra gli altri, Svizzera, Germania, Belgio, Olanda, Danimarca e Gran Bretagna.

Il primo e piu’ prestigioso risultato di tale progetto e’ stato la realizzazione di un sondaggio profondo sul plateau antartico (Dome Concordia) con il recupero di una ‘carota’ di ghiaccio pressoche’ continua di oltre 3200 metri il cui studio fisico, chimico ed isotopico ha consentito una dettagliata ricostruzione dei climi del passato per un periodo di poco inferiore al milione di anni. Questi dati sono di grande importanza nello sviluppo di modelli climatici in quanto solamente una conoscenza dettagliata degli eventi climatici del passato puo’ consentire di formulare attendibili previsioni sull’evoluzione delle condizioni climatiche nel prossimo futuro.

L’università di Parma, ed in particolare il Laboratorio di Geochimica Isotopica del Dipartimento di Scienze della Terra, partecipa al programma ‘Epica’ con la determinazione della composizione isotopica dell’ossigeno e dell’idrogeno di migliaia di campioni di ghiaccio della ‘carota’ di Dome Concordia.

www.unipr.it

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.