Non profit

ISPI Corsi Winter School: Management delle ONG: le risorse finanziarie

di ISPI

Coordinamento:
Dott. Michele ROMANO
COOPI

La gestione delle risorse finanziarie in una organizzazione di cooperazione presenta delle peculiarità che vanno gestite con una professionalità e competenza sia di carattere contabile finanziario che di controllo di gestione, basata su una rigorosa conoscenza dei sistemi di budget e di rendicontazione.

A livello di gestione contabile/finanziaria di una ONG, è indispensabile una visione che sappia assicurare, mediante opportuni investimenti la capacità dell?organizzazione di sapersi adeguare in una situazione complessa, ed assicurare la formazione degli operatori necessaria alla sempre crescente richiesta da parte delle controparti, dei donatori pubblici e privati di qualità e di trasparenza in fase di budget , di rendicontazione e di audit.

Spesso il personale tecnico ( medici agronomi, sociologi ecc?) che ha generalmente il ruolo di capo progetto, non sempre ha tutte quelle conoscenze e strumenti contabili necessari ad una buona gestione del progetto anche da un punto di vista contabile e di controllo di gestione.

Questo corso intende, attraverso il trasferimento di informazioni e di tecniche nonché attraverso un lavoro attivo dare ai partecipanti una maggior consapevolezza e chiarezza di quale sia e quanto sia importante la componente finanziaria nella gestione di un progetto e piu? in generale di una attività.

Pertanto il corso, oltre ad offrire una panoramica sulle diverse fonti di finanziamento di una ONG e della sua gestione finanziaria in termini generali, affronterà anche con esercitazioni specifiche la gestione finanziaria di un progetto (budget di progetto, controllo avanzamento costi , preparazione dei documenti contabili per la sua rendicontazione. )
All?interno del modulo saranno inoltre presentati temi relativi alle diverse responsabilità all?interno di una ONG, per quanto riguarda il fatto contabile amministrativo.

Programma:
Venerdì 9 maggio 2003
1-2. Strumenti e fonti di Finanziamento per i progetti di emergenza e per i progetti di Sviluppo
Dott. Michele Romano, direttore Coopererazione Internazionale 9.30-13.00
2. Il Bilancio Sociale di una ONG di cooperazione
Dott. Michele Romano, Direttore Coopererazione Internazionale 14.00-15.30
4-5. La struttura organizzativa per la gestione di progetti di cooperazione 15.30-17.00
L?Amministrazione in una ONG di Cooperzione Dott. Flavio Mantovani, Amministratore COOPI 17.00-18.30

Sabato 10 maggio 2003
1. Ciclo del progetto e stesura del budget: i diversi modelli di budget
Da definire 9.30-11.00
2. Ciclo del progetto e stesura del budget: esercitazione
Da definire 11.30-13.00
3. Strumenti di controllo contabile di un progetto
Da definire 14.00-15.30
4. La fase di rendicontazione: le diverse tipologie di rendicontazione 15.30-17.00
5. La fase di rendicontazione: esempio di rendicontazione
Dott. Flavio Mantovani, Amministratore COOPI 17.00-18.30

Le lezioni si terranno nelle date indicate, dalle 9,30 alle 18.30, presso la sede dell’ISPI, via Clerici 5, Milano.
Per informazioni e iscrizioni: www.ispionline.it.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.