Famiglia

Milano: al via il master in Bioinformatica

Iniziativa dell'università Bicocca

di Redazione

La diffusione delle tecnologie informatiche, il completamento del progetto Genoma e l?avvio delle attività di post-genomica (identificazione di geni responsabili di alcune specifiche patologie, target molecolari) hanno modificato profondamente il mondo della ricerca biomedica e biofarmaceutica, aprendo la possibilità di impiego di nuove metodologie sia in campo industriale sia nella pratica della diagnostica medica.
In questo panorama nasce il master in Proteomica Clinica e Tecniche di Bioinformatica (ProBio). La proteomica clinica sta aprendo la strada alla comprensione a livello molecolare dei meccanismi biologici, con la prospettiva di poter disporre, in tempi ravvicinati, di presidi diagnostici più efficaci e selettivi, di principi attivi radicalmente nuovi e di metodi adatti per elaborare terapie progettate per gruppi molto ristretti di pazienti o, addirittura, per singoli individui.
L?Università degli Studi Milano ? Bicocca- Dipartimento di Biotecnologie e Bioscienze e Dipartimento di Medicina Sperimentale, organizza un master universitario rivolto alla formazione di laureate/i, occupate/i, disoccupate/i.
Per partecipare al Master è necessario possedere una laurea di primo livello, Laurea quadriennale o quinquennale, Laurea Specialistica in materie scientifiche, rilasciata da una delle seguenti Facoltà: Scienze MFN, Agraria, Farmacia, Medicina, Veterinaria, Ingegneria o Diploma Universitario in tecnico sanitario di radiologia medica, tecnico sanitario di laboratorio biomedico, tecnico della prevenzione dell’ambiente e luoghi di lavoro.
La figura professionale preparata dal master è altamente richiesta dal mercato del lavoro in quanto possiede innovative competenze scientifiche e tecniche nei settori della proteomica clinica e della bioinformatica.
Obietti del master sono infatti:
?sviluppo di un?approfondita conoscenza delle basi teoriche e sperimentali della proteomica e dell’informatica
?capacità di coniugare in modo integrato le discipline informatiche con quelle chimico-biologiche
?acquisizione di ruoli professionali di responsabilità nei diversi ambiti di applicazione della proteomica clinica e della bioinformatica, quali ad esempio l’ambito industriale della farmaceutica e della chimica fine, l’ambito sanitario, nonchè gli ambiti della ricerca di base ed applicata nei settori biologico e biotecnologico
?acquisizione di ampia autonomia e responsabilità nella predisposizione e nella conduzione di progetti di ricerca interdisciplinari.

La data di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione è il 18 aprile 2008.
Per ulteriori informazioni
sito web: www.bioinformatica.unimib.it

Telefono: 02-6448-3324


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA