Cultura

Tenere pulite le scuola costa 4 miliardi l’anno. Con quali risultati?

Un'indagine di Tuttoscuola

di Redazione

Un esercito di bidelli, per una pulizia che spesso lascia a desiderare. Secondo un’indagine di Tuttoscuola i collaboratori scolastici, meglio conosciuti con il tradizionale nome di “bidelli”, nelle scuole statali sono circa 167 mila, di cui il 60% di ruolo. In media 15,6 per ogni istituzione scolastica. Ma un altro dato colpisce di più: ce n’è uno ogni 2,2 classi. Per un costo complessivo per lo Stato che sfiora i 4 miliardi di euro all’anno (un “bidello” infatti costa, compresi gli oneri riflessi, circa 23.500 euro all’anno). E teniamo conto che in alcune scuole della primaria i servizi di pulizia sono stati appaltati a ditte esterne, con costi aggiuntivi.
Questo – dicono da Tuttoscuola – suggerisce un’altra analisi: in media i collaboratori scolastici costano 367 mila euro l’anno a istituto: quanto costerebbe esternalizzare questo servizio? Certamente molto meno.
Info: www.tuttoscuola.com

Nessuno ti regala niente, noi sì

Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.