Cultura

Rifiuti: De Gennaro spera nella Germania

A 50 giorni dal termine del mandato il Commissario straordinario De Gennaro punta tutto sull'accordo con la Germania per smaltire le 160 mila tonnellate di rifiuti che invadono il napoletano

di Redazione

Sul web: Mappa dei rifiuti in Campania In costante aggiornamento
A 50 giorni dal termine del mandato il Commissario straordinario Gianni De Gennaro punta tutto sull’accordo con la Germania per smaltire le 160 mila tonnellate di rifiuti che ancora invadono le strade del napoletano. L’accordo tra le società tedesche e il Commissariato di governo per l’emergenza rifiuti in Campania, rappresentato dal prefetto Gianni De Gennaro, è in dirittura di arrivo. L¹accordo commerciale con la Germania che prevede, in linea di massima, il trasferimento di circa 160 mila tonnellate ad un prezzo di circa 100 euro a tonnellata, escluso le spese di trasporto che dovrebbero ammontare a loro volta a poco più di 100 euro a tonnellata. L’accordo è ora al vaglio del consiglio di amministrazione delle ditte interessate e, se non si verificheranno imprevisti, il contratto potrebbe essere firmato nella giornata di mercoledì 19 marzo. Fondamentale per il raggiungimento dell’accordo è stata e sarà l’opera dell’ambasciatore italiano a Berlino La notte scorsa, intanto, sono stati assaltati gli uffici dell’Asia, l’azienda che si occupa della raccolta rifiuti nel napoletano. Circa una decina di persone, armate di spranghe e mazze da baseball, hanno frantumato le finestre dello stabile in via Marco Polo, a Napoli.

17 centesimi al giorno sono troppi?

Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.