Non profit
Apre il Centro di documentazione sull’impresa sociale di Cgm
Sarà dedicato a Giuseppe Filippini, bresciano fondatore della prima cooperativa sociale in Italia.
di CGM
Giuseppe Filippini è stato socio fondatore della prima cooperativa di solidarietà sociale in Italia, la “San Giuseppe” di Roè Volciano, in provincia di Brescia; per il suo infaticabile impegno sin dal dopoguerra e per il prezioso contributo di idee che ha offerto nell?arco di un cinquantennio è unanimemente considerato tra i padri nobili della cooperazione sociale.
A quasi due anni dalla sua scomparsa, Cgm ha deciso di dedicargli il proprio Centro di documentazione sull’impresa sociale, una raccolta tra le più ricche in Italia, che custodisce oltre 1.300 documenti consultabili anche on line.
L?inaugurazione, resa possibile anche grazie alla collaborazione dell?Unione cooperative bresciane e della Fondazione Asm di Brescia, avrà luogo il 27 giugno alle cinque del pomeriggio, presso la sede bresciana di Cgm, in Via Rose di Sotto, 53.
Saranno nostri ospiti, insieme ai familiari di Giuseppe Filippini, i soci della cooperativa sociale da lui costituita, Felice Scalvini e alcuni rappresentanti dell?Unione cooperative di Brescia.
Al termine della cerimonia di inaugurazione l’associazione culturale “Il tReatro”, di Gardone Val Trompia, darà vita a una lettura attorale.
Cosa fa VITA?
Da 30 anni VITA è la testata di riferimento dell’innovazione sociale, dell’attivismo civico e del Terzo settore. Siamo un’impresa sociale senza scopo di lucro: raccontiamo storie, promuoviamo campagne, interpelliamo le imprese, la politica e le istituzioni per promuovere i valori dell’interesse generale e del bene comune. Se riusciamo a farlo è grazie a chi decide di sostenerci.