Formazione

Moda: Bbc cerca modella disabile

La Bbc lancia un concorso alla ricerca di una modella disabile. L'iniziativa farà discutere

di Carmen Morrone

“Si tratta di un evento che vuole sfidare le barriere artificiali che sembrano esistere nell’industria della moda e della bellezza – ha spiegato il direttore amministrativo diBbc Three, Danny Cohen – Sarebbe bellissimo se in futuro cominciassimo a vedere piu’ modelle disabili sulle copertine delle riviste”.

La vincitrice del concorso “Missing Top Model”, che sara’ scelta tra otto ragazze con disabilita’, potra’ apparire su una delle principali riviste di moda britanniche. Le concorrenti saranno preparate da uno staff di esperti di moda che insegnara’ loro come funziona una passerella e come posare di fronte alla macchina fotografica.
Il concorso è sponsorizzato da “Ouch!”, il sito web della Bbc per disabili. Possono partecipare tutte le ragazze la cui eta’ sia compresa fra i 18 e i 30 anni.
ll termine ultimo per presentare la domanda di partecipazione è il prossimo 17 marzo.

In Italia si è appena spenta la polemica nata per via della copertina della rivista Mobilità che copiando una scena del famoso film American beauty ritraeva una donna sdraiata su di un letto coperta solo di petali di rosa rossa. In alto accanto al letto una sedia a rotelle. Le due fazioni, pro e contro, non hanno però trovato una soluzione di compromesso. Questa notizia forse farà riaprire il dibattito sulla disabilità perchè ancora forte e diffusa l’idea del disabile brutto e sfortunato e quindi da nascondere.

http://www.vita.it/articolo/index.php3?NEWSID=89152


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA