Non profit
A Bergamo Cesvi in mostra con “Trenta Ore per la Vita”
Venerdì 24 maggio, presso il Museo Storico di Bergamo, Trenta Ore per la Vita inaugura la mostra fotografica "Ogni aiuto è grande quando fiorisce"
di CESVI
50 scatti d’autore per la solidarietà.
La mostra fotografica “Ogni aiuto è grande quando fiorisce”, nata dalla collaborazione fra Trenta Ore per la Vita e la Scuola Romana di Fotografia per documentare l’impegno di Trenta Ore in otto anni d’attività, arriva a Bergamo.
La mostra, patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Bergamo e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, sarà allestita presso il Museo Storico della Città di Bergamo (Piazza Mercato del Fieno, 6 – Bergamo Alta) e sarà aperta al pubblico dal 25 maggio al 4 giugno. Scenario della mostra il Museo Storico della Città di Bergamo, con le splendide sale del Convento di San Francesco, che raccoglie le principali testimonianze della storia del capoluogo e della provincia bergamasca dalla metà del XVIII secolo alla seconda guerra mondiale.
In mostra anche alcune immagini di Giovanni Diffidenti per la campagna Cesvi “Fermiamo l’AIDS sul nascere”, parte del reportage realizzato dal fotografo bergamasco nel maggio dello scorso anno in Zimbabwe.
Il progetto del Cesvi “Fermiamo l’AIDS sul nascere”, infatti, è stato beneficiario della maratona televisiva “Trenta Ore per la Vita” nell’edizione 2001, all’interno della categoria “Progetti speciali”.
«Le foto della mostra – spiega il presidente di Trenta Ore per la Vita, l’avv. Alessandro Botti – testimoniano la forza della solidarietà. Dall’inizio della sua avventura, Trenta Ore per la Vita ha raccolto circa 72.303.696 euro, con i quali ha potuto realizzare oltre 500 progetti di concreta solidarietà su tutto il territorio nazionale. Abbiamo voluto con quest’iniziativa coniugare cultura e solidarietà cercando di avvicinare il mondo dei più giovani alle problematiche del sociale».
Per informazioni: Museo Storico della Città di Bergamo – P.zza Mercato del Fieno 6/A Tel. 035/247116; www.museostoricobg.org
17 centesimi al giorno sono troppi?
Poco più di un euro a settimana, un caffè al bar o forse meno. 60 euro l’anno per tutti i contenuti di VITA, gli articoli online senza pubblicità, i magazine, le newsletter, i podcast, le infografiche e i libri digitali. Ma soprattutto per aiutarci a raccontare il sociale con sempre maggiore forza e incisività.