Volontariato

Nasce la Commissione per rimborsare gli emotrasfusi infetti

La presiederà il sottosegretario Gaglione

di Sara De Carli

Si è insediata ieri la Commissione ministeriale per le transazioni in favore dei danneggiati da sangue ed emoderivati infetti. La presiederà il sottosegretario alla Salute Antonio Gaglione. La commissione sara’ “funzionale alla definizione dei criteri e del percorso attuativo per la stipula” delle transazioni “con le diverse categorie di danneggiati da sangue ed emoderivati infetti” con l’obiettivo “di impiegare le somme stanziate per queste finalita’ dalla Legge Finanziaria 2008 e dalla legge 29 novembre 2007, n.222”.
La Commissione e’ composta da dirigenti del ministero della Salute, tra i quali il direttore generale per la programmazione sanitaria Filippo Palumbo, del ministero dell’Economia e della Presidenza del Consiglio. Per la fine di marzo “e’ prevista un’audizione di tutte le associazioni dei danneggiati da sangue ed emoderivati infetti che hanno partecipato ai lavori dei tavoli tecnici istituiti presso il ministero della Salute”, conclude il sottosegretario.
In Finanziaria, grazie alla battaglia del sentaore Ignazio Marino, dopo anni e anni di battaglie, sono stati stanziati tutti i soldi necesari per il risarcimento delle 5mile e rotti persone danneggiate, per una cifra di 1miliardo 800milioni di euro a decorrere dall’anno 2008, senza dire per quanti anni e fino a quale cifra complessiva.


Qualsiasi donazione, piccola o grande, è
fondamentale per supportare il lavoro di VITA