Non profit
Sessione infanzia ONU: un tetto di spesa per le adozioni e un blocco per i decreti razzisti
Le proposte di Amici dei Bambini sul tavolo delle Sessione straordinaria dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York
di AiBi
Un tetto massimo di spesa per il percorso adottivo, per contrastare il mercato dell’adozione internazionale.
Una verifica sull’applicazione della convenzione de L’Aja, a dieci anni dalla sua firma, per valutare il raggiungimento dei suoi obiettivi.
Una Conferenza internazionale per promuovere una politica estera dell’adozione internazionale condivisa sia dai paesi di origine che di accoglienza dei minori adottati.
La legittimazione degli “interessi diffusi” dei minori, per dare più forza al riconoscimento del diritto del singolo tramite la tutela dell’intero gruppo, con particolare attenzione ai bambini di colore discriminati nelle adozioni internazionali da alcuni tribunali per i minorenni italiani.
Queste alcune delle proposte di Amici dei Bambini per le discussioni che si apriranno domani a New York nella Sessione straordinaria dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite sull’infanzia .
Marco Griffini, Presidente di Amici dei Bambini, dichiara: “Abbiamo condiviso con L’Osservatorio Nazionale Infanzia e Adolescenza le nostre preoccupazioni sulla condizioni di molti bambini.”
“Da qui la scelta – prosegue Griffini- di sottoporre all’attenzione dei lavori delle Nazioni Unite i problemi che oggi stanno rovinando l’adozione internazionale e le speranze progettuali che domani potrebbero cambiare la cultura dell’infanzia.”
Nessuno ti regala niente, noi sì
Hai letto questo articolo liberamente, senza essere bloccato dopo le prime righe. Ti è piaciuto? L’hai trovato interessante e utile? Gli articoli online di VITA sono in larga parte accessibili gratuitamente. Ci teniamo sia così per sempre, perché l’informazione è un diritto di tutti. E possiamo farlo grazie al supporto di chi si abbona.